Consigli & Tipologie

venerdì 23 marzo 2012

SPEZZATINO CON PATATE E PAPRIKA


Questo piatto è una versione rivista e corretta del gulasch ungherese, in effetti quello che c'è di ungherese è solo la paprika dolce ,acquistata in loco, il resto è italianissimo, in pratica un semplice spezzatino di manzo con patate fatto cuocere nella immanacabile pentola a pressione per accorciare notevolmente i tempi, rendendo la carne morbida morbida!
Lo spezzatino è un taglio povero, non molto apprezzato ma, veramente appetitoso!
Io lo faccio spesso perchè rimane un bell'intingolo saporito assieme alle patate molto cotte che si sciolgono in bocca!




Ingredienti per 5 persone

gr 700 di polpa di manzo tagliata a pezzetti
2 cucchiai di paprika dolce
1 cipolla grossa
2 carote
sedano
sale pepe
1 cucchiao di concentrato di pomodoro
3 pomodori pelati in  scatola
2 bicchieri d'acqua
1/2 bicchiere di vino bianco secco
700 gr di patate
olio evo

tagliare la cipolla, il sedano e la carota,  fare soffriggere nella pentola assieme ad un po' d'olio evo

aggiungere la carne tagliata a pezzetti, salare, pepare e aggiungere la paprika mescolare.

sfumare col vino bianco, aggiungere la conserva e i pelati

aggiungere le patate sbucciate, tagliate a cubetti,

 aggiustare ancora di sale e varsare l'acqua, chiudere la pentola e fare cuocere per un'ora circa.

servire caldo!!
buon appetito!!


14 commenti:

  1. Quanto mi piace lo spezzatino con le patate perche' i sapori si amalgano insieme ed e' ottimo ma non ho mai provato con la paprika!!!Bella idea bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Mari!!!!!
    quanto mi piace lo spezzatino con le patate!
    ma sai che non ho mai comprato la paprica?non amo particolarmente il piccante,pero' e' un po' che guardo e rimugino di acquistare la paprica dolce,e se poi pero' pizzica troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti Carla questa che uso io è la paprika doce che nn pizzica perniente!!

      Elimina
  3. Marisa, ma sai che è una vita che non faccio lo spezzatino??? io di solito ci metto anche i piselli, adesso appena arrivano quelli freschi, lo faccio. Brava che me lo hai ricordato, il tuo sembra proprio SUPER!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. avere uno spezzatino a tavola è sempre un piacere per il palato accompagnato da un buon vino...ciao e buon we.

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero ricco e gustoso.
    Bravissima un bacio

    RispondiElimina
  6. Decisamente uno dei miei piatti preferiti! Anche nella preparazione....

    RispondiElimina
  7. Lo faccio spessisimo l'inverno.. con le patate è tra i più buoni! Ottima l'aggiunta della paprika.. baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  8. Buonissimo Mari, buona domenica anche a te e bacioni

    RispondiElimina
  9. Amo molo lo spezzatino e il tuo speziato deve essere buonissimo, una bella scarpetta ci stà proprio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Lo spezzatino è uno dei miei piatti preferiti! L'aggiunta della paprika m'incuriosisce! A quest'ora la fame si fa sentire, un bel piatto come questo ci starebbe benissimo!
    Baci. Laura.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Carla,puoi sempre verificare se la parika "pizzica",infilandotela in culo.Provare per credere !
    Ignorante,testa di cazzo.

    RispondiElimina