venerdì 19 febbraio 2016

BISCOTTI UVETTA,NOCI E FONDENTE

In casa mia, cerco sempre di non fare troppi dolci, perchè essendo golosa,all'ennesima potenza, in poco tempo rotolerei come una palla!!!
A volte non c'è niente in dispensa,neanche per fare colazione e, naturalmente, quelli di casa si lamentano perchè, tengo un blog di cucina e a loro li lascio sempre a bocca asciutta!!
I gusti in famiglia sono assai diversi e  mi scuso dicendo che non posso fare diversi tipologie di dolci per accontentare tutti:a chi piace l'uvetta, a chi il cioccolato. a chi la frutta secca.....
Ieri sera, riflettendo su questa cosa, ho unito gli ingredienti favoriti di ognuno e ne sono usciti questi biscotti rustici ma golosi e stamane.....niente critiche!

lunedì 8 febbraio 2016

CASTAGNOLE SEMPLICI E RIPIENE


Martedì terminerà il carnevale,è durato davvero poco quest'anno! In un batter d'occhio saremo già a Pasqua.
Certo che,fino ad ora, non abbiamo avuto un inverno particolarmente freddo, mi ricordo che a carnevale era sempre tutto gelato, quando uscimavo per andare a vedere i carri, il vento ti strappava le orecchie ed era sempre un'impresa riuscire a riscaldarsi!!!
Alcune pasticcerie regalavano dolcetti e castagnole e le caramelle volavano giù dai carri!!
La castagnola è un dolcetto che non mi ha mai conquistata molto, da noi esistono varie ricette e vari modi di farle ma a me non veniva mai molto bene poi, grazie alla mia amica Speranza del ristorante "Da Baffone" le castagnole miracolosamente mi vengono buonissime, belle gonfie e vuote dentro leggere e molto gustose,tanto che mi sono avventurata nei vari esperimenti e le ho fatte anche ripiene di nutella, non vi sto a dire  neanche la bontà.....immaginate!!!!

giovedì 4 febbraio 2016

CARAMELLE RIPIENE AL FORNO


Oggi è giovedì grasso! Mi sono calata ormai nel carnevale e sto friggendo dolcetti a non finire, poi mi sento in colpa perchè sono sicura che salire sulla bilancia, sarà peggio che ricevere un coltellata in pieno petto!!
Ho studiato allora questa ricetta,delle ottime caramelle ripiene  di crema di nocciola e di marmellata cotte al forno.
Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa, nonostante io preferisca i dolci di carnevale fritti, queste caramelle sono davvero stuzzicanti e gustose.
Così ho deciso di condividerle con tutti voi!