lunedì 17 febbraio 2014

CIAMBELLINE

Per natale mi è stata regalato l'apparecchio per cuocere le ciambelline,buoneeee!!!
Ho provato subito a farle seguendo la ricetta inclusa e devo dire che mi sono venute benissimo, le prime le ho fatte semplici senza decorazioni ma poi, mi sono sbizzarrita ho sostituito un po' di farina con farina di mandorle, poi di mais ecc... e le ho anche tuffate nel cioccolato poi nel cocco e nelle praline, insomma una vera bontà per noi che, come risaputo, siamo golosoni, alla Homer Simpson per intenderci!!
Qui vi lascio la ricetta in caso non l'abbiate più o vogliate provare, ben inteso ci vuole lo stampo!
poi si possono variare le farine e all'interno si possono inserire mille cose, anche noci tritate o gocce di cioccolato, io consiglio di preparare l'impasto alla sera e poi metterlo in frigo per cuocere le ciambelle al mattino, in mezz'ora se ne fanno almeno 50, più che sufficienti per sfamare tutti!!!
Mi sembra anche un'ottima idea per compleanni o feste di carnevale o, perchè no,spuntini pomeridiani col the o il caffè!

mercoledì 12 febbraio 2014

RISOTTO RADICCHIO SALSICCE E STRACCHINO

Questa presentazione l'ho fatta appositamente per San Valentino, complice il bel colore rosso del radicchio e la cremosità dello stracchino, ecco un bel primo piatto da preparare per voi due, appetitoso e gustoso, un piatto che vi farà innamorare.......... della cuoca!!


giovedì 6 febbraio 2014

ROTOLO FARCITO E DECORATO


 
Eccoci qui !!  per iniziare bene il mese di febbraio e per farmi perdonare la lunga latitanza dal blog, oggi vi presento un dolce di una facilità quasi disarmante, chi non conosce il rotolo farcito con la nutella?è il dolce preferito di mia figlia Letizia, è facile, veloce, goloso e sparisace, a casa mia, alla velocità della luce !!(mi do da fare anche io, ben inteso!!)
Per questo rotolo ho preso spunto dalla tecnica giapponese, ho visto dei disegni sopra favolosi ma, io non so disegnare e allora devo accontentarmi di questi scarabbocchi che, per me, sono già dei veri capolavori!!!!
Ne ho fatti diversi anche in stile selvaggio e sono venuti veramente carini che dite?












Il rotolo giraffa,all'impasto è stato aggiunto cacao 30 gr. Circ