venerdì 29 novembre 2013

BISCOTTI DI VETRO

Oggi, complice un buon mezzo metro di neve che il cielo ha scaricato da queste parti, Letizia ed io ci siamo a messe a fare i nostri biscotti, pensando al Natale che ormai si avvicina a grandi passi, abbiamo relizzato i biscotti di vetro, l'effetto è molto carino e, pensate, abbiamo usato l'mpasto delle crostate che trovate qui abbiamo messo nel centro mezza caramella di quelle senza ripieno e...voilà!!! ilgioco è fatto, 10 minuti nel forno a cuocere e qualche minuto di attesa prima di staccare i biscotti dalla carta forno.
che ci vuole, semplice, veloce, gustoso....come piace a noi!


lunedì 25 novembre 2013

TAGLIATELLE DI FARRO CON ZUCCA E SALSICCE

Ieri mi sono impegnata nella produzione di queste tagliatelle la cui particolarità è che sono state realizzate con la farina di farro e tirate col mattarello, come una volta!
In verità, ogni tanto mi piace fare la pasta a mano perchè mi scarica e mi gratifica!
Anche il condimento è particolare, zucca e salsiccia con un leggero profumo di rosmarino, la zucca cuocendo si sfalda un po' e la sua polpa sciolta fa da legante quando si manteca la pasta.
 Tutti hanno molto apprezzato...in effetti erano veramente buone!!!
Passiamo quindi alla ricetta, che ne dite, vi và?!

sabato 9 novembre 2013

MUFFINS LIGHT ALLE MELE DI FRANCESCA

Questi muffins  non sono opera mia ma, di mia figlia Francesca , ora che abita sola fa una marea di eperimenti in cucina,(come potrebbe essere altrimenti?)poi essendo golosissima si cimenta nella preparazione di torte e tortine e devo dire che le riescono anche abbastanza bene.
Questi dolcetti li ha creati seguendo una mia ricetta e sostituendo alcuni ingredienti per farli diventare più leggeri adatti anche a chi, come lei, ne vuole mangiare tre per volta!!!
Sono morbidissimi e durano anche diversi giorni ---se durano!
Gentilmente, mi ha passato la ricetta e le foto!!