lunedì 11 marzo 2013

TAGLIATA CON SALSA DI FRAGOLE E BALSAMICO

Questa sera avevamo voglia di carne, quindi abbiamo optato per un bella tagliata, la solita, a km 0!
Vi ricordate quella bella quantità di fragole che avevo acquistato? ebbene, ho provato a fare una bella salsina condita con olio, sale, zucchero ed aceto balsamico!
Certo quando facciamo questi esperimenti, siamo solo in due temerari che degustano i cibi, perché gli altri non sono molto innovativi. La verità è che io in prima persona, odio la routine, non mi piace né fare né mangiare le stesse cose, insomma, mi annoio! Potrebbe essere un bene, ma a volte è un male volere sperimentare a tutti i costi qualcosa di nuovo e di diverso, perdo così tanto tempo nel pensare che a volte sono già stanca quando si tratta di fare e devo aspettare la prossima ispirazione, fosse solo in cucina! La mia vita è tutta così, con la voglia di cambiamento che mi perseguita!!!
Ebbene, la tagliata ci è piaciuta molto, la dovrò proporre a qualche mio ospite che apprezza le novità!!

Ingredienti per 4 persone:

una bella tagliata da 500 grammi
sale aromatico (oppure sale)
un mazzetto di rucola

per la salsa:
250 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di aceto balsamico
sale, pepe


lavare e pulire le fragole, tagliare a cubetti molto piccoli,
in una terrina, condirle con lo zucchero, il sale, il pepe, l'aceto e l'olio, lasciare da parte

cuocere la tagliata sulla pietra ollare, oppure sulla piastra o sulla graticola.
poco prima della fine della cottura desiderata, fare scaldare le fragole leggermente (pochissimo mi raccomando!!)
tagliare la tagliata a fettine,

 appoggiare le fette sopra un piatto dove avrete sistemato un po' di rucola, finire con la salsa di fragole tiepida e un goccio d'olio d'oliva, a piacere si può aggiungere della crema di aceto balsamico!



Servire subitissimo!!!! (la tagliata tende a freddarsi in fretta)
Sembrano dei sapori un po' stridenti ed invece no ,tutto si armonizza perfettamente in bocca!!!


16 commenti:

Francesca ha detto...

Ma che carino il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va fallo anche tu. Francesca.

carmencook ha detto...

Spettacolare la tua ricetta Marisa!!
Un gtrionfo di sapori e di colori!!
Bravissima!!
Un bacione grande e buona settimana
Carmen

Anastasia ha detto...

E mamma mia... Non sai come ti capisco per la tua voglia continua di novità anche nella vita! Ma vedi che cose buone ci fai scoprire?? Se non avessi provato non saresti arrivata fin qui! Io, ti appoggio! Continua pure a sperimentare! Noi ci godiamo il risultato e rubiamo l'idea! Ti abbraccio!

marina riccitelli ha detto...

mmm..amche a me piacciono le novità e anche le salsine come questa!!! che buona!! baci marina

carla ha detto...

che bel piattino originale!!!
ma ti diro',preferisco solo con aceto balsamico!
baci!

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Questa ricetta è molto interessante, non ho mai gustato la tagliata (che pur mi piace molto) con le fragole :) da provare!

cliv ha detto...

Bellissimo abbinamento, brava!
Penso che anche questa te la scopiazziamo!

Vado...in CUCINA Enrica ha detto...

mi incuriosisace questo abinamento tagliata e fragole, perchè l'aceto balsamico l'ho assaggiato con entrambe.
Passami a trovare se ti va ,)

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

Bene sono l'ospite!!!! sono pronta per assaggiare questa meraviglia....
un abbraccio claudette

Caterina ha detto...

Bellissima queste foto che parlano da sole...questa tagliata è invitantissima...complimenti...un abbraccio

Mafalda ha detto...

che buona la tagliata!!

elly ha detto...

Buonissima.... la tagliata posso mangiarla anche io a dieta!!! Il resto la salsina no! Ma deve essere così buona!
p.s. Sul disco esterno puoi fare il back up del tuo blog. Le ricette pubblicate non ti tolgono spazio sul tuo hard disk... Oppure non ho capito la domanda... Fammi sapere!

Zonzo Lando ha detto...

Appetitosissima :-)

Zonzo Lando ha detto...

P.S. con le fragole è da urlo!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Wow che fame, Mari, è quasi ora di pranzo.... hai visto, ho rimesso il naso fuori, e ne avevo proprio bisogno, bacioni

www.selodicecoco.it ha detto...

Fai bene ha voler sempre sperimetare come in questo caso che secondo me hai creato qualcosa di delizioso non ho assaggiato ma immagino e sono deliziata da questa salsina agro dolce alle fragole! Baci Elisabetta

Posta un commento