martedì 26 febbraio 2013

BISCOTTI DA TAZZA

Ma guardate un po' quanto sono carini questi biscotti da tazza!!
Avevo questi stampini da tanto tempo dentro al cassetto e li avevo usati pochissimo poi, mi è arrivata l'ispirazione !ho deciso di creare dei biscottini colorati per rendere le colazioni o il the del pomeriggio un po' più allegri!
Vuoi mettere servire una tazza di caffè , latte o the o anche un bicchiere di succo accompagnati da questo dolcetto colorato?
E' una piccola coccola nei confronti dei nostri ospiti e..perche no? dei nostri!!
Questo impasto non va fatto riposare ed è adatto ad essere colorato poichè ha dei tempi di lavorazione molto diversi dalla classica frolla, io ho diviso la pasta in 4 pezzi e ho messo del cacao amaro, del blu, e del rosso, voi potete farli del colore che vi pare o lasciarli anche così al naturale, avendo l'accortezza di non farli cuocere troppo altrimenti tendono a scurirsi alle estremità. Si possono anche decorare con la glassa reale o con la pdz ma io non ho tutta quella pazienza!!
Per chi non riuscisse a trovare gli stampini ,può sempre uare quelli normali e fare un'incisione togliendo qualche millimetro da una parte del biscotto!
Allora, chi vuole una bella tazzina di caffè!!!

INGREDIENTI


 350 gr di farina 00 -
 200 gr di burro freddo -
 120 gr di zucchero a velo -
  2 tuorli
 1 cucchiaino lievito vanigliato
un cucchiaio di sambuca o anice o altro a piacere
cacao e coloranti


lavorare tutti gli ingrdienti sulla spianatoia insieme al burro freddo, dapprima sarà un po' faticoso amalgamare il tutto ma col calore delle mani il burro si scoglierà facendo in modo che l'impasto diventi liscio e uniforme, a questo punto, potete aggiungere i coloranti e lavorarlo per farli amalgamare bene.
stendete una sfoglia di qualche millimetro, formate i vostri biscotti e cuoceteli a 170° per circa 10 minuti avendo l'accortezza di non farli scurire ai bordi.



17 commenti:

giovanna pisano ha detto...

ma quanto sono belli....solo che a me uno non basterebbe per decorare la tazza, almeno 5 ihihihih

Monica Baldi ha detto...

Davvero dolci questi biscottini! Brava brava

Antonella Lina ha detto...

Ma che belli che sono, Brava!!!

cliv ha detto...

Eccoci pronti per una bella tazza di the...e naturalmente un biscottino e' per il biberon di Carlottina
Baciooooooo

Un'arbanella di basilico ha detto...

Eh sì che volgio una tazza di caffé con questi biscottini deliziosi... e soprattutto vorrei chiacchierare un po' con te. Ti abbraccio forte, bacione

Anastasia ha detto...

E' vero, ma che carini che sono! Proprio deliziosi ed originalissimi! Un abbraccio!

marina riccitelli ha detto...

ma carini!!! ma che idee bellissime che hai!! Con i colori sai sbizzarrirti proprio bene!!! Bacioni marina

Edith ha detto...

Deliziosi biscottini e carinissimi stampini Ciao :)

Edith ha detto...

Deliziosi biscottini e carinissimi stampini Ciao :)

carla ha detto...

cavoli,piu' lo guardo e piu' lo voglio lo stampino per biscotti da tazza!!!!!!
senti mari,ci facciamo un caffe'?sono le 10.30...dai,te porta i biscotti!
baci!

ISABELLA ha detto...

Bella idea li provero' un bacione ISA

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Ma sono splendidi!!!!!! Quanto mi piacciono son troppo belli :D

MorsoDiFame Antonella ha detto...

Mi piacciono da impazzire!!! Li avevo visti su tumblr... ne sono innamorata! Fanno una gran figura!!!!

Un abbraccio supermegaforte,

Antonella :)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, ti confesso che sto postando ricette già pronte perché il tempo è veramente tiranno e le cose da fare una quantità, comunque vado avanti... verranno tempi migliori! Ti abbraccio a presto

Giorgia Gatti ha detto...

Geniale!
Bella anche la foto (restando in tema con la conversazione sul mio blog!). Mi unisco ai tuoi follower, torna a trovarmi se ti fa piacere!

Pamela ha detto...

Sono proprio un'ottima idea! E molto allegri!
Grazie della tua visita!
Buona domenica
Pamela

Licia ha detto...

Che simpatica idea,originale e sfiziosa,un modo diverso per cominciare la giornata! Sono passata ad invitarti al mio primo contest "A tutta panna" http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/03/il-mio-primo-contest-tutta-panna.html Ti aspetto!

Posta un commento