giovedì 20 dicembre 2012

CINGHIALE IN UMIDO CON OLIVE

Eccoci qui a parlare di cacciagione ed in particolare di cinghiale!
Dalle nostre parti è pieno di questi animali che in verità fanno dei grandi danni! Dove passano loro non nasce più niente poichè il terreno lo rivoltano come un calzino facendo sparire semi radici, spore e quant'altro! Non hanno grossi predatori naturali, a parte forse qualche lupo che attacca i soggetti più giovani,quindi ci pensano i nostri cacciatori a dare una mano alla natura e...noi approfittiamo della loro gentilezza!
Un difetto del cinghiale è che i soggetti più grossi hanno un certo "sito"o un odore che d'altronde è , diciamo così, l'aroma che cottraddistingue questa carne che ,in verità, non a tutti piace.
Io lo preparo in umido dopo una marinatura che dura tutta la notte, lo faccio marinare nel vino rosso con erbe aromi e limone e vi assicure che a fine cottura il "sito" non si sente perniente!
Naturalmente un piatto ricco come questo va mangiato accompagnato da un buon vino rosso, io consiglio il Sagrantino di montefalco che sgrassa molto la bocca.
Perfetta , come pane di accompagnamento è la nostra famosissima crescia o torta al testo della quale potrete trovare qui la ricetta
Approfitto di questo post per  Augurare a tutti un sereno Natale e siccome penso di non avere tanto tempo per postare ancora qualcosa, auguro un Buon fine anno e buon inizio 2013, speriamo bene!!!
AUGURI A TUTTI E...BACI!!!!!!

sabato 15 dicembre 2012

TORTA MORETTO

Questa torta è supergolosa, adattissima per la colazione ma ricercata anche per merenda, ho dovuto smattere di farla perchè i miei pargoli la mangiavano ogni momento!
dovrebbe venire un pochino più bassa al centro quindi consiglio di usare uno stampo 30cm oppure farne due con questa dose e poi ci vorrebbe una quantità maggiore di panna nel centro ma, per noi è stata perfetta così tanto che è sparita in un giorno! roba da matti!
Devo ringraziare la ia amica Margherita che mi ha ridato le dosi giuste perchè la mia ricetta era proprio sbagliata e non sarebbe venuto un dolce così bello!!
Allora che altro dire? facciamolo!!!!

lunedì 10 dicembre 2012

PENNE CON CECI SPECK E ROSMARINO

Oggi una ricetta facile e veloce!Si perchè la velocità è fondamentale quando si hanno tante cose da fare!
Ho scoperto che mi piaciono i ceci che abbinati al rosmarino diventano davvero un piatto appetitoso.
Questa volta ho aggiunto anche lo speck , con quel suo sapore "affumicato" da al piatto qualcosa in più!
Allora penne con ceci speck e rosmarino! un primo niente male che può essere anche un piatto unico!

venerdì 7 dicembre 2012

BISCOTTI NATALIZI ALLA LAVANDA E ALLA CANNELLA

Questa volta ho trovato la ricetta giusta per me,visto che io sono una frana nel fare i biscotti!
Ho copiato la ricetta pari passo dal blog Cucinando e assaggiando, lei li aveva fatti solo alla lavanda ma io ho voluto provare anche il gusto cannella di cui  sono golosissima! ed.....ecco cosa mi è uscito, bellini vero? Sono molto orgogliosa dei miei biscotti che grazie a Tiziana  sono venuti i migliori di sempre! Comunque, devo dire che lei è bravissima anche nel fare le foto, al contrario di me!!
Quelli tondi sono alla lavanda e quelli natalizi sono alla cannella, li ho decorati poi con confettini colorati e colorante in gel!

La ricetta la troverete qui solo che io ho tagliato l'impasto a metà e a una parte ho aggiunto mezzo cucchiaino di cannella in polvere! in più mezza bustina di lievito vanigliato

mercoledì 5 dicembre 2012

PIZZA 5 MONDI........GIROPIZZA!!!

pizza wurstel e mais per la piccola di casa!
Lo sapete che cos'è il giropizza!
C'è venuta in mente questa parola per definire una grossa mangiata di pizze!
io preparo le pizze, cotte nel forno a legna, tutte miste e poi una fetta ciascuno i nostri ospiti si servono e così assaggiano di tutto un po'!!!
Solitamente faccio il giropizza quando ho tanti amici a cena perchè la pizza, si sa, si mangia bene in compagnia!
La impasto con una miscela di farine e poi la faccio lievitare tantissimo, tutta la giornata o se uso il lievito madre (quando è vivo e non l'ho ancora assassinato!)anche dalla sera prima!
Cuocio le pizze nel forno a legna,si perchè la temperatura deve essere molto alta (intorno ai 450° col mio termostato)e si deve cuocere in non più di 4 minuti!
Quindi capite bene che nel forno elettrico non può essere cotta!
Anche se molti di voi non potranno provare questo impasto, può darsi che a qualcuno possa interessare ugualmente!
Io faccio delle pallette di circa 200 gr e non grosse come quelle in pizzeria che pesano attorno ai 350 gr. anche perchè non ho una pala tanto grande per infornare e poi nel forno in questo modo ce ne entrano 3 o 4 alla volta e il giropizza si velocizza!!
La mia pizza non è finissima , ma in questo modo il sapore ci guadagna!
Allora, se vi interessa passiamo alla ricetta!

sabato 1 dicembre 2012

TAZZETTE DI MELE CON SPUMA DORATA

Oggi vi voglio regalare una ricetta veloce, facile,economica e buonissima!
E' un dolcetto che si prepara velocemente con pochi ingredienti di facile reperibilità.
Gli ingredienti principali sono le mele, io consiglio di utilizzare le renette perchè sono adattissime per la cottura.
la cottura avviene nel vino bianco, è consigliato un vino bianco dolce ma anche un buon vino secco non dispiace.
la cannella è facoltativa poichè a molti non piace ma io vado matta per il suo profumo!
Allora, detto questo, passiamo alla ricetta!