lunedì 25 giugno 2012

TORTA ROVESCIATA ALLE CILIEGIE

Ah che buone le ciliegie!
a casa mia ce ne sono quattro alberi ma, ahimè, quest'anno hanno dato pochi frutti!
Mi piace mangiare le ciliegie colte direttamente dall'albero, perchè se si raccolgono e si mangiano dopo, secondo me, cambiano sapore!
A volte mi metto li sotto a mangiar ciliegie fino a scoppiare !! fortunatamente durano  poco senò  a quest'ora sarei già obesa!!
Comunque,alla fine, ho colto questo piattino di ciliegie mature per provare  questa torta rovesciata che  mangiata tiepida, da il meglio di sè!


lunedì 18 giugno 2012

CRESPELLE CON GELATO E FRUTTI DI BOSCO

Questo dolce, veloce e delizioso, è un must della cucina, la famosa crèpe o crespella col gelato e  frutti di bosco caldi sopra!
Mi sono capitati ospiti all'improvviso e, io ero sprovvista di dolce!quando mai?non si può finire un pranzo o una cena senza qualcosa di dolce!
Mi sono ricordata così di questo dolcetto delizioso e di gran scena, una crèpe che racchiude un cuore di gelato e una cascata di frutti di bosco  caldi sopra.
Io ho usato il gelato gusto stracciatella ma la morte sua sarebbe gusto panna o crema, d'altronde si usa quello che si ha quando ti capita una cena rimedita! giusto?

martedì 12 giugno 2012

RISOTTO CON ASPARAGI E CREMINA

Oggi risotto! Quando ci sono gli asparagi, preparo sempre questo risotto che contiene anche una cremina ricavata dai gambi, naturalmnte, la parte non legnosa e fibrosa.
E' un piatto che mi riesce particolarmente bene, si, perchè, il risotto non è una pietanza facile da preparare tende sempre a rimanere asciutto e colloso.
Prima io acquistavo il riso parboiled , però i chicchi restavano troppo staccati infine sono passata al riso qualità roma e ora il risotto , grazie anche alla quantità giusta di brodo mi viene davvero bello cremoso! in più io aggiungo questa cremina di asparagi e.....voilà una bontà!

giovedì 7 giugno 2012

FILETTO DI MAIALE COI FUNGHI

Un bel filetto di maiale coi funghi, oggi si mangia proprio bene!
Naturalmente il maiale allevato in azienda come si dice, con la ghianda in bocca! in montagna così il sapore ci guadagna!
Scherzi a parte, questo è un piatto facile e gustoso da preparare in poco tempo!



domenica 3 giugno 2012

MARMELLATA DI PETALI DI ROSE

Che bella stagione la primavera, fiori, profumi, il verde intenso delle piante e le rose!
 La marmellata di petali di rose è molto delicata, è adatta ad essere consumata con formaggi freschi, soprattuto , di capra oppure con formaggi stagionati, un abbinamento perfetto e sorprendente!
Le rose che io uso sono del mio giardino, naturalmente non trattate .
Non tutte le rose sono adatte per questa marmellata, innanzi tutto non bisogna cogliere le rose rampicanti perchè hanno un gusto che" allappa" quasi come un caco acerbo poi, importante è il colore, bisognerebbe che non ci fossero rose gialle o arancioni poichè ne comprometterebbero il colore finale che deve essere bello acceso!
Io raccolgo rose, bianche , rosse e rosa e poi inizio a produrre questo buon nettare non ancora tanto conosciuto .
 Molti storgono il naso ma....quando sentono il profumo e il sapore, cambiano subito opinione!!!