Benvenuti!!

"Benvenuti a tutti, in questo blog dedicato al mondo della cucina, tradizionale sperimentale e creativa"

sabato 15 dicembre 2012

TORTA MORETTO

Questa torta è supergolosa, adattissima per la colazione ma ricercata anche per merenda, ho dovuto smattere di farla perchè i miei pargoli la mangiavano ogni momento!
dovrebbe venire un pochino più bassa al centro quindi consiglio di usare uno stampo 30cm oppure farne due con questa dose e poi ci vorrebbe una quantità maggiore di panna nel centro ma, per noi è stata perfetta così tanto che è sparita in un giorno! roba da matti!
Devo ringraziare la ia amica Margherita che mi ha ridato le dosi giuste perchè la mia ricetta era proprio sbagliata e non sarebbe venuto un dolce così bello!!
Allora che altro dire? facciamolo!!!!

INGREDIENTI
300 gr di farina 00
n. 4 uova
250 gr dizucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato
PER IL RIPIENO
200 gr di nutella
250 0 400 gr di panna secondo il gusto
 zucchero a velo per spolverare

mescolare tutti gli ingredienti dentro al robot o frullatore o bimby avendo cura di setacciare la farina assieme al lievito

versare l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata e metterla in forno caldo a 180 per circa mezz'ora comunque fare la prova con la lama del coltello

Quando è fredda tagliarla nel mezzo mettere la nutella

montare la panna e inserire anche quella

mettere più o meno panna a seconda dei gusti( i miei non la amano molto quindi 250 gr)
spolverare con zucchero a velo
servire!!!

17 commenti:

Maria ha detto...

ma complimenti è una vera bonta' . . .buona domenica

merincucina ha detto...

oddio che sballo!!! Beati voi che non amate tanto la panna....!!!!!!!!!!!

carmencook ha detto...

Che tristezza non poterla assaggiare Marisa!!
E stupenda e goduriosa, una vera tortura per me!!
Managgia all'allergia al cioccolato!
Ho comunque salvato la ricetta e la preparerò agli uomini di casa!!!
Un bacione e buona domenica
Carmen

serena ha detto...

Fantastiche le torte così .. a casa mia sono bandite e quindi non sai che mi scatena vederle!!! papille in tilt!!!! bravissima!!

Artemisia1984 ha detto...

è una delizia! uno dei miei cavalli di battaglia! Provala anche con la crema del tiramisù... ;)

melania ha detto...

Certo....una bella fettona stamattina..gnam gnam!!!
Buona domenica

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Oddio che golosa è! Ci credo che è stata spazzolata in un giorno, a casa mia sarebbe durata ancora meno!!!!

Anna Santese ha detto...

buonissima, le torte son sempre la gioia della vita^_*

2 Amiche in Cucina ha detto...

questa è sicuramente la mia torta preferita, buona domenica

Federica ha detto...

Io la trovo perfetta anche così, bella alta e sofficiosa e con poca panna, quel tanto che basta per una nota di golosità in più :) Un bacio, buona settimana

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, goditi il momento, te lo meriti! Ma buona questa torta, ci credo che sparisce alla velocità della luce. Allora ti aspetto, non mi deludere.... bacione

renata ha detto...

Perfetta
altro che...Davvero perfetta...nutella panna...
Insomma una vera golosità
Grazie della ricetta
segno e porto a casa ahahahah
Un bacione e buona settimana

carla ha detto...

e te credo che te la sbafano tutta!
e' buonissima!

lella ha detto...

Mamma mia!! Nutella e panna: il massimo della goduria! Grazie della ricetta e per te un affettuoso *☆☆☆*”BUON NATALE !!!”**☆☆☆**

Artemisia1984 ha detto...

Ciao, ripasso per augurarti un sereno Natale e un felice 2013, un bacione

carla ha detto...

Ma che bella e chissà che buona questa torta!!!
Tanti cari auguri di buone feste a te a ai tuoi cari
Bacioni

bucciadilimone ha detto...

complimenti per questo trionfo di bontà!!!
Un caro saluto e Auguri di buon anno!
e.

Posta un commento