mercoledì 1 febbraio 2012

SPAGHETTI CON TONNO,BOTTARGA E BOMBA

Oggi vi voglio presentare un piatto di pasta veloce e semplicissimo!
Degli spaghetti col tonno e bottarga e la bomba?
Stò parlando della bomba pugliese acquistata nei negozi di specialità del sud Italia.
la bomba si usa principalmente per fare i crostini, è piccante ed è un misto di verdurine e peperoncino, molto saporita e stuzzicante, vi dirò che anche nella pasta fa la sua bella figura!
Ho usato la bottarga, quella disidratata in barattolo, certo se si ha quella fresca è tutta un'altra cosa ma, ci accontentiamo!!
e' una pasta che si fa all'ultimo minuto quindi adattassima per chi ha fretta ed è a corto di idee!



ED ORA UNA BELLA FOTO DELLA NEVE CHE C'E' A CASA MIA! E DI QUANTO E' FELICE IL NOSTRO CANE DIK!!!!!






















Ingredienti per 5 persone
gr 500 di spaghetti
2 carote
1omba
cipolla
un pezzettino di sedano
1 cucchiao di bomba pugliese
2 cucchiai di bottarga di tonno
1 scatoletta di tonno sott'olio sgocciolato
o qualche filetto di tonno in barattolo
olio evo
sale

mettere a bollire l'acqa che salerete al bollore
tritate sottilmente la cipolla, grattate le carote,affettate il sedano sottilmente
mettere gli odori in una larga padella con un po' di olio evo,salare
fare soffriggere bene
aggiungere il tonno e la bomba

quando la pasta è cotta, trasferirla nella padella, mantecare con un po' d'acqua di cottura
aggiungere la bottarga


 servire ben caldi, buon appetito!

19 commenti:

carla ha detto...

immaginavo che fosse arrivata anche da te la neve!!!
per la ricettina...assaggerei la bomba,ma la bottarga...proprio non mi piace...

Rosetta ha detto...

Buonaaaa ! Buona serata.
Mandi

✿Tina✿ ha detto...

wow!! mi piace tantissimo la bottarga!! fantastici!!!

Teresa ha detto...

Mamma mia, farebbe la gioia delle mie bimbe, che la neve l'hanno vista solo in televisione, grazie di essere passata da me, anche il tuo piatto non è niente male, adattissimo per queste giornate di freddo!!!

I Sapori di Romagna ha detto...

Ma vedi che con questa neve abbiamo pensato tutte e due a qualcosa di piccantino per scaldarci? :)))
Baci!!!
Linda

meggY ha detto...

Mmmmh mi piace tantissimo questa pasta al tonno con la bomba, è proprio una bomba :) :) Adoro la salsina pugliese piccante, in casa mia non manca mai, e anch'io utilizzo spesso la bottarga per arricchire i sughi semplici, come quello al tonno che almeno una volta alla settimana compare sulla mia tavola!Quanta neve, che meraviglia, e Dick è fantastico, che bel cagnone!Qui ha cominciato poco fa, meno male che abito in Trentino, uff!Ne vorrei mezzo metro!Baci e buona serata

Tiziano ha detto...

Ciao Marisa questi spaghetti bomba
sono l'ideale con questo freddo
ciao e complimenti
buona serata
Tiziano.

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Mamma mia quanta neve che paesaggio stupendo!!!Qui invece solo tanto freddo ma la neve neanche a parlarne!!Questa pasta e' stupenda poi il piccante mi piace molto!!!Buona giornata!!!

LAURA ha detto...

Che bel paesaggio!!! Anche da me solo freddo ma niente neve!!!
Con quella "bomba" nella pasta ti sei sicuramente riscaldata!!!
Baci

Stefania ha detto...

non conoscevo affatto la bomba e mi incuriosisce molto scoprirne il sapore.
Un baciotto

Günther ha detto...

divertente abbinamento bomba e bottarga, in velocita ma di gusto :-)

Luisa ha detto...

piccantella e gustoso! non conoscevo la bomba.. non si finisce mai di imparare! baciotti

Un'arbanella di basilico ha detto...

Questa sì che è neve! e per forza che ci vuole la bomba. Bacione a presto

Ombretta ha detto...

Che paesaggio da favola ! A me piace la bomba l ho assaggiata una volta proprio su dei crostini da paura :-) pero' adoro il piccante e metterlo in un primo e' troppo sfizioso! Grazie per le tue parole e magari riuscissimo ad incontrarci magari anche con CarlaEmilia:-)

Artù ha detto...

beh che bella nevicata anche da voi!!!
con quel piatto fumante credo che il freddo sia l'ultima cosa che si sente, vero??? sarà merito della "bomba"???

Laura Rossiello ha detto...

Neve anche da voi come vedo! Anche la mia canina è impazzita, corre, si rotola e mangia la neve!!! E a me piace un sacco guardarla mentre è così felice!
Buon week end. Laura.

Mari e Fiorella ha detto...

Non conosco nè la bomba nè la bottarga ma il risultato è eccellente e sono andata anche a vedermi le rose, meravigliose!!!!!!!Buon w.e.!!!!!

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Bellissimi spaghetti con la bottarga....non mi resta che cercare la bomba!!!!
ciao a presto ^_^

dolly jenny ha detto...

Great blog! The information you provide is quiet helpful. Our Website Arax Group is designed to provide insight about Bottarga Gray Mullet Roe,Mugil Cephalus,Sardinian Italian Bottarga,Egyptian Dry Bottarga.

Posta un commento