venerdì 3 febbraio 2012

FAGIOLI CON LE COTICHE

















Neve...neve e ......freddo!!!
In casa, si sta bene, un bel calduccio e in cucina tante calorie!!!!
Oggi vi presento un piatto della nostra tradizione contadina, una pietanza con molte calorie ma, buona da morire!
I fagioli con le cotiche, conosciuti da tutti e, forse non amati da molti .
Io vi voglio proporre la mia versione, naturalmente fagioli e maiale "di casa"!
Questa pietanza andrebbe cotta in una pentola di coccio, come vuole tradizione,io l'ho cucinato in una pentola di alluminio ,il sapore era ottimo, ve l'assicuro!!!
Le dosi non le ho messe poichè dipende da quanti commensali siete, io ho fatto ad occhio per questa volta!!

freddo e neve a casa mia!!!

Ingredienti per 5 persone
circa 250 gr di fagioli secchi
un pezzo di cotica di maiale
carota, sedano, cipolla per il soffritto
olio evo
sale
a piacere peperoncino
una scatola di pelati
rosmarino o alloro

fate ammolare i fagioli in una ciotola con l'acqua per tutta la notte
sciacquarli e farli cuocere nella pentola a pressione coperti da 2 dita d'acqua e un rametto di rosmarino per 20 min.dal bollore.
mettere da parte assieme al liquido di cottura
fare cuocere sempre 20min.dal bollore la cotica nella pentola a pressione

sgrassare la cotica togliendo tutto il grasso che è restato all'interno (a meno che non sia già sgrassata)
fare il soffritto con cipolla sedano e carota  in una pentola con un po' d'olio evo

appena ammorbidite le verdure versare nella pentola i pelati schiacciati,salare
 piu avanti inserire la cotica tagliata a quadretti e i fagioli col liquido di cottura.
fare cuocere per circa 1 ora a fuoco basso finchè il sughetto si rapprende

servire!!!!! buonissime!!!!


13 commenti:

pannifricius delicius ha detto...

Con questo freddo un assaggino lo farei volentieri!!!

Rosetta ha detto...

Maroòòò ! ci vuole proprio con questo freddo becco !
Buon fine settimana
Mandi

Un'arbanella di basilico ha detto...

Mamma mia Mari, ma la casa quasi scompare! Che bello però. Ricordo un anno di tanto tempo fa, in montagna, una neve infinita, silenzio, freddissimo fuori e tanto caldo dentro con il camino. Avevo così pochi anni e così tante attese.... Beh bando ai ricordi e alle malinconie, la realtà è quel bel piatto di fagioli con le cotiche. Bacio domani ti mando le ricette.

Flò ha detto...

Complimenti per il blog. Mi aggiungo volentieri...anche qui ha nevicato e stasera la temperatura era a meno 10....

Elvira Coot ha detto...

Mamma mia, che freddo!! Qui per fortuna niente neve, anche se non nevicando ed essendoci il sole le temperature vanno sempre più giù!! Aiutooo..
Ci vorrebbe proprio il tuo piattino per scaldarsi il cuore e la pancia :)
Tra l'altro, certo che puoi partecipare al mio giveaway :)

Artù ha detto...

Un piatto davvero gustoso e ricco di calorie per combattere questo freddo...qui ha smesso di nevicare, per fortuna!

Loredana ha detto...

Quanto mi piacciono i fagioli con le cotiche...vedo neve anche lì, qui da me quasi un metro!!!
buon bianco we
loredana

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che bel paesaggio innevato anche qui neve ma non cosi' tanta e quel bel piatto di fagioli ci starebbe una meraviglia!!!Un abbraccio!!

MONIA ha detto...

Adoro questa zuppa bella calda e cosi' rustica!!! sempre gustosa e di quei sapori che ti restano nel cuore!! bravissima nn c'e' piatto piu' azzeccato con questo freddo...buona Domenica cara ^_^

Puffin ha detto...

brrrr che freddo!!! quanta neve!!
che buona questa zuppa!! buona domenica ^_^

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari, qui tanto freddo ma anche un po' di sole. Buona domenica bacio

Selina ha detto...

Con il freddo è proprio il piatto perfetto!!! Grazie per essere passata da me...se ti fa piacere, ho organizzato il 1 contest sui dolci per san valentino...se ti va di partecipare sei la benvenuta!!! http://cuordicucchiaio.blogspot.com/2012/01/il-mio-primo-contest-dolce-san.html Buona domenica!!!

elly ha detto...

Pensa tu! Ho appena finito di lessare e sgrassare le cotiche di prosciutto. Sto lessando i fagioli... Hahahaha, questo freddo invita!!! Io adoro i fagioli con le cotiche anche se li faccio di rado!!! Quella che ci hai proposto è buonissima!!!

Posta un commento