mercoledì 18 gennaio 2012

GNOCCHI VIOLA CON SPIGOLA E VELLUTATA DI CAROTE

Tempo fa, ho acquistato delle patate viola con le quali ho fatto qualche esperimento.
Premetto che il costo di questi tuberi del Perù è proibitivo, quindi, penso che non potrò più comprarle, però proverò a piantarle, forse cresceranno!
Il colore del piatto finito non è molto soddisfacente,così ho provato a rifare gli gnocchi con il nero di seppia e devo dire che il risultato è stato migliore di questo!
In più ora per avere il colore viola uso le carote nere e miracolo!tutto si colora di viola....comprese le mani.
Comunque questa è la ricetta, provate a fare gli gnocchi come volete,poichè l'importante è il condimento!!










Ingredienti per 5 persone:

per gli gnocchi:
700 gr di pate a buccia rossa
300 gr di patate viola del perù
300gr di farina 00
sale
per la salsa:
una spigola
1/2 cipolla bianca
2 carote
olio evo
sale,pepe
un po' di brodo vegetale

lavare le patate e farle bollire in acqua
pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate
impastare con la farina ed il sale fino a formare una palla
formare tanti rotolini e ricavare gli gnocchi
fare bollire le carote sbucciate in acqua
in una padella fare imbiondire la cipolla  con un po' d'olio evo
unire le carote cotte e tagliate, farle insaporire condirle con sale e pepe

frullare la salsa con il frullatore ad immersione aggiungendo un po' d'acqua di cottura delle carote e un mestolo di brodo,mettere da parte

spinare la spigola
farla cuocere in una larga padella con un po' d'olio

Fare cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata
quando sono venuti tutti a galla gettarli nella padella assieme alla spigola e mantecare con la salsa di carota

un sapore veramente originale!!




12 commenti:

*VaNe* ha detto...

Ciao!!!
Io le ho cercate queste patate ma non sono riuscita a trovarle!!! -_-'
Anche io volevo comprare il tubero e poi provare a piantarle!
Comunque, questi gnocchi sembrano squisiti!!! E il condimento sembra delizioso!
Ciao, un bacione!

tiziano ha detto...

Ciao Marisa la presentazione il colore certo ha una sua importanza, ma alla fine è il sapore quello che conta certamente saranno buonissimi!!!
un caro saluto buona giornata

Tiziano.

carla ha detto...

ciao mari!
sono andata a vedere!
ah ah ah!che bella serata avrete passato!
ma avete mangiato tutto,ingordone???????
caspita parlo proprio da invidiosa!!!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma la Carla dunque era rimasta indietro con le nostre serate di bagordi? Ciao Marisa, bentornata, mi sei mancata. State tutti bene? Come ti ho detto le patate viola le ho trovate, le carote ancora non le ho viste però prima o poi il gioielliere del mercato le metterà in vendita e io non resisterò a provarle... Sughetto davvero speciale per i tuoi gnocchi!
Bacioni e un abbraccio speciale a Riccardo. A presto

✿Tina✿ ha detto...

nn ci crederai ma ho mezzo kilo in casa sai che ancora non le ho provate??? e 3 sono andate a male cavolo!! mi devo sbrigare..in realtà ne ho tagliata una e non è pi così viola anche io pensavo che venisse viola il pane …con le rape rosse invece viene color porpora l’ho fatto . che importa l’importante è che la cavia ha detto che è il migliore : basta questo:ottimi i gnocchi,ho l'acquolina:)

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Senz'altro il sugo è ottimo, ma anche gli gnocchi con questo bel colore contribuiscono a rendere bellissimo il tuo piatto!!!
ciao a presto ^_^

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Si, a volte è divertente "colorare" i nostri piatti visto che i nostri occhi mangiano prima della bocca!:)
Mi piace il sughetto! baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa, buon we, baci a tutti

LaFataGolosa ha detto...

ah cara, le chips viola io le compro in Francia, ma le ho trovate anche a Bolzano.
Le carote nere mi hanno stupito...
anche se ormai se ne vedono davvero di tutti i colori.
Non so se preoccuparmi o godermi l'arcobaleno nel piatto!
baciotti alla tua spigola

Loredana ha detto...

Ciao Marisa saranno sicuramente ottimi i tuoi gnocchi, a prescindere dal colore, in un ristorante ho mangiato degli gnocchi violetti impastati con le rape rosse ...io ci riproverei, fossi in te, mi piacciono questi esperimenti colorati!
buon we
loredana

stella ha detto...

Marisa anche io ho deciso di piantarle in primavera :-D
bacioni

Eleonora Spampinato ha detto...

ciaooo bel blog ^^ se ti va passa a vedere il mio contest dedicato al colore viola.. mi farebbe piacere ^^
http://letrecucchiarelle.blogspot.it/2013/12/purple-food-contest-di-le-tre.html

Posta un commento