lunedì 6 febbraio 2012

BOMBOLONI E CIAMBELLE



I bomboloni e le ciambelle fatti con le patate sono i dolci di carnevale che più mi piacciono!
L'unico difetto  è, che bisogna farli e mangiarli in giornata poichè il giorno dopo non sono più buoni come quelli freschi!
Solitamente li faccio al mattino così sono buoni fino a sera...... se durano, poichè sono come le ciliegie se ne mangiano uno dietro l'altro e poi?........avanti coi sensi di colpa!!!!
Ma, è carnevale!!!!



Ingrdienti
250g di farina manitoba
20 gr di burro
35 gr dizucchero
15 gr di lievito di birra
150 gr di patate
n.1 uovo grande
75 gr di latte tiepido
5 gr di sale
acqua tiepida per impastare qb.
marmellata, crema, cioccolata per farcire
zucchero semolato
olio di semi per friggere

fare bollire le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate da fredde

in una ciotola, mettere la farina,
aggiungere  tutti gli ingredienti , tranne lo zucchero
impastare e quando l'impasto lega
 aggiungere lo zucchero

fare lievitare per circa 15-20 minuti,

quando l' impasto si sta muovendo

spianare l'impasto col mattarello una sfoglia dallo spessore di circa 1/2 cm.
  mettere nel centro della sfoglia la marmellata o altro

e sovrapporre l'altra sfoglia ,

con un bicchiere tagliare un cerchio
comunque potete mettere la farcia anche dopo con la sac a poche!
  mettere da su un vassoio  ben distanziati con un po' di farina.
 mettere a lievita in un luogo tiepido (tipo forno a 35°) solo 10 min!

In un tegame coi bordi alti  mettere un bel po' di olio di semi, appena caldo, friggere le bombe a fiamma nn troppo alta poichè si brucerebbero fuori e nn cuocerebbero dentro.

appena cotti appoggiarli su di una carta assorbente e rigirarli subito nello zucchero semolato

servire ma...lasciatene una o due per voi perchè andranno a ruba!!!


15 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Mi è salito il colesterolo solo a guardarli, ma me li mangerei proprio volentieri! Mi sono dimenticata di mandarti la ricetta. Troppe esperimenti culinari. Cerco di rimediare quanto prima, bacioni a tutti.

Dana et Dana ha detto...

Ma che meraviglia!!! Non conoscevo questa ricetta, li farò al più presto!!! Domanda si possono congelare?
Buona settimana Dana et Dana

i5mondi ha detto...

ma sai che non lo so! io non ho mai provato ma...si potrebbe fare questa prova, sarebbe una svolta!!!
baci

Alessandra ha detto...

Non li ho mai provati ma sembrano buonissimi! Non c'e' proprio modo di farli durare piu' di un giorno?

Ciao
Alessandra

lellinaB ha detto...

Grazie d'essere passata da me e d'aver commentato. Ricambio e scopro delle cose veramente stuzzicanti per me che sono una golosa!
Complimenti: ricette casalinghe, ma anche originali! Ripasserò sicuramente.
Ciao da Graziella

Laura Rossiello ha detto...

Questa dev'essere squisita... adoro i dolci e quelli di carnevale mi fanno a dir poco impazzire!
Buona serata. Laura.

Daniela ha detto...

Avevi ragione, ottima versione anche la tua! Pubblicherò ancora qualcosa sull'argomento : magari confronteró le ricette per vedere un po' i le differenze.... Bacioni
Dani

Carmine Volpe ha detto...

questo è il periodo giusto complimenti mi sono piaciuti molto i bomboloni grazie per averceli fatti vedere bene

MONIA ha detto...

tesoro prova a tenere l'impasto crudo un frigo cosi' ogni gg ne friggi un po' e li hai sempre freschi!!! i sensi di colpa sotto le feste nn valgono ahahahaha ^_^

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Mari come state a neve? bacioni

carla ha detto...

mamma mia mari eccoli!!!!!!!
ne vorrei...diciamo....mmmhhh....una decina?
che dici?
dai uno scambio:il mio pane per i tuoi bomboloni!!!!!

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

E' vero, sono sicuramente tra i dolci più buoni!
Un bacione!

i5mondi ha detto...

volentieri...è uno scambio ecquo!!!!

Fiocchi di neve e foglie di tè ha detto...

Oddiooo che buoni! Anch'io ne mangerei a tonnellate, però poi la bilancia (e io con lei) piange! Ottima ricetta, dato che non ho mai provato a farli in casa appena posso la sperimenterò... A presto e buona abbuffata di carnevale!!:)

Alessandro Gormito ha detto...

che apetito mi fa venire l' acquolina

Posta un commento