mercoledì 28 dicembre 2011

TORTINO DI PATATE

Ciao a tutti, questo sarà, penso, l'ultimo post prima della fine dell'anno e quindi auguro a tutti una buona fine ed inizio 2012!!!
Io sarò insieme a Carla Emilia del blog, un'arbanella di basilico e.....ce la spasseremo alla grande! tra mangiate, bevute e risate !!.....spero perlomeno!!
Ed ora un piatto veloce e gustoso per concludere l'anno!
Le patate, come si farebbe senza? non riesco ad immaginare un pasto senza questo buonissimo tubero che, come il pomodoro, è entrata a far parte della cucina tipica italiana,pur non essendo di origine locale,non posso che ringraziare i conquistadores che introducendo questi alimenti hanno arricchito le nostre tavole.
La patata in paticolare è molto versatile, si può preparare, come ben sapete, pane, dolci ,contorni, paste una vero alimento trasformista!
Un piatto che a me piace parecchio, è il tortino di patate, sembra una vera torta, si aggrega bene con altri elementi e può essere servito  come contorno ma anche come piatto unico per una cenetta veloce, in più è semplice da realizzare con gli abbinamenti che più vi piacciono, io ho usato gli spinaci e i funghi ma si possono mettere prosciutto cotto, peperoni, zucchine cavolfiori, broccoletti e......chi più ne ha più ne metta!!!

venerdì 16 dicembre 2011

SCHIAFFONI CON VONGOLE E GAMBERI

Ecco un piatto che potrebbe essere adatto per la cena della vigilia o ,perchè no, anche per la cena di san Silvestro.
Ho cucinato questi schiaffoni napoletani che , a mio parere, si sposano molto bene coi crostacei e molluschi.
Allora, senza indugi passiamo alla realizzazione del piatto, bello veloce e gustoso!!








martedì 13 dicembre 2011

CRESPELLE CON ZUCCHINE E SALSICCIA

Anche le crespelle o crèpes sono un piatto adattissimo per le festività natalizie, io le ho fatte ripiene usando un ortaggio non proprio stagionale ma,di facile reperimento,la zucchina.
Le salsicce sono di produzione locale nel senso che sono fatte in casa in quanto è arrivata la stagione della concia e quindi abbiamo provveduto a confezionare non solo salsicce ma, salami, prosciutti, lonze e capocolli che allieteranno la nostra tavola tutto l'anno venturo!!!
Comunque, non divaghiamo, torniamo alle nostre crespelle, le ho arrotolate come un cannellone e coperte dallo stesso condimento usato all'interno solo più liquido......buonissime!!!al dire dei miei voraci commensali che ne hanno divorate ben tre a testa!!!!


venerdì 9 dicembre 2011

BISCOTTINI ALLA FRUTTA SECCA (TIPO BRUTTI MA BUONI)


I biscottini alla frutta secca, in pratica assomigliano molto ai ben più famosi brutti ma buoni che, se non vado errata sono originari del Piemonte.Solamente che, questi miei, hanno in più le noci che qui da me abbondano,ci faccio di tutto dall'antantipasto al dolce, il nonno passa delle giornate intere, durante l'estate a schiacciare le noci ed a mettere i gherigli scelti dentro a grossi barattoli di vetro  che mi bastano tutto l'anno per le mie preparazioni.A volte devo modificare le ricette, come in questo caso, per poter utilizzare le noci il più possibile!




Questi biscottini li ho fatti anche in confezione regalo . Li ho donati assieme ad una bella palla per l'albero di Natale, handmade, come vedete nella foto,che ve ne pare!!?
Qualcuno mi ha detto che sono anche belli da vedere oltre che buoni!



martedì 6 dicembre 2011

RISOTTO CON MELAGRANA E DUETTO

Cominciamo con la carrellata dei piatti di Natale!Evviva!!
A molti le feste mettono amarezza ma, a me mettono allegria, sarà perchè gira tanta gente, perche c'è sempre quell'atmosfera che mi ricorda l'infanzia, sarà perhè cerchiamo di restare, soprattutto a mangiare, tutti insieme,arrivano i bambini piccoli,c'è chi si veste da Babbo Natale e porta il saccone dei regali!!
Spero  che nevichi la vigilia di Natale, perchè a mezzanotte andiamo sempre alla messa ed è molto pittoresco vedere nevicare quella notte!!
Sono solo un po' triste perchè ogni anno ,qualcuno viene a mancare, un nonno, un genitore, un caro zio o zia......penso anche a  loro che, ci possano proteggere e "godere" in qualche modo delle festività natalizie assieme a noi!!!
La ricetta di oggi è un risotto con quel tocco di rosso che fa Natale, il melograno, è un frutto che adoro,croccante, agrodolce, succoso !
Il duetto cos'è? è il gongorzola assieme al mascarpone!


domenica 4 dicembre 2011

BRANZINO O SPIGOLA AL SALE

Eccomi a parlare ancora di...pesce e che pesce!! La spigola o branzino. Buonissima, profumata, con l'occhio "furbo" le ho viste li e,ero indecisa perchè non sapevo come cucinarle! Allora il pescivendolo, vedendo la mia indecisione mi dice:"le ha mai provate al sale?, non c'è niente di più facile e buono ,intere, coperte dal sale nel forno, 250° 25 minuti!" A ragion del vero, non sventrare la spigola, mi era parsa una cosa abbastanza bizzarra ma io, che non sono amante della pulitura del pesce, ho preso subito la palla al balzo e mi sono detta che, avrei comunque scaricato la colpa del mio insuccesso su di lui,.... il pescivendolo!!!ihihihi!!!!! Tornata a casa, velocemente ho eseguito le istruzioni e.........non vi sto a dire la bontà, servita con un po' di olio evo a crudo è la fine del mondo! Grazie allora al nostro pescivendolo di fiducia!!!



giovedì 1 dicembre 2011

TAGLIATA DI MANZO CON PATATE



Gustatevi questa deliziosa tagliata di manzo, naturalmente tutto a km 0!
Il manzo proviene dalle ns. stalle, il mio babbo cura personalmente l'alimentazione di questi animali, no mangimi, no ogm.!Quindi, noi tagliamo queste belle fettone di coscia spesse più di un dito, tenerissime, perchè la carne ha frollato 20-25 giorni e le poniamo a rosolare brevemente, poi le condiamo con le erbe aromatiche del ns. giardino che oltre ad essere belle sono anche profumatissime!!!
Olio d'oliva, di provenienza locale! et voilà, una tagliata veramente eccezzionale!!

Ho affiancato a questa tagliata, le patate, sempre del nostro orticello, fatte bollire leggermente e poi finita la cottura in padella.
la stradina delle erbette aromatiche!


Ho usato,solo a scopo decorativo, le patate viola del Perù e ,soprattutto per curiosità, ma non è condizionante, il mio è solo un'esperimento!
quindi , non tenendo in considerazione quest'ultimo particolare vorrei partecipare al contest di luca