martedì 29 novembre 2011

TORTA RUSTICA CON NOCCIOLE E FARRO


Questo d torta è ad atta per le colazioni e le merende invernali è così rustica con quella consistenza granulosa delle nocciole !
Però resta morbida e coccolosa come un vero dolce da risveglio o da mangiare accompagnato da una bella tazza di the o latte o perchè no ?! .....un bel bicchierino di passito!
E' da provare, per chi soprattutto, ama questo frutto autunnale e chi vuole sentire sotto ai denti qualcosa da masticare in più ha quell'odore di farro che ricorda il camino, il rustico insomma!
Che altro dire....ah!è velocissima da fare !!,,,basta solo un frullatore o...Bimby che sia!!



sabato 26 novembre 2011

LASAGNE VERDI AL PROFUMO DI BOSCO


 Oggi vi propongo un piatto della domenica veramente ricco, le lasagne verdi!
Mi piace tantissimo la pasta colorata poi, devo dire la verità, adesso che ho il bimby posso farla con minore difficoltà,infatti per fare la pasta verde prima dovevo lessare gli spinaci, frullarli ed aggiungerli all'impsto,ora li metto direttamente crudi assieme alla farina e, come per magia, mi esce una bellissima farina verde(naturalmente gli spinaci lavati ed asciugati). Ho fatto perfino la pasta al prezzemolo, al basilico sempre con questo procedimento.
Comunque chi non ha il Bimby, che a mio parere, è comodo ma, senz'altro un pochino troppo costoso,può fare la pasta verde frullando un po' di spinaci, non succede niente!
Ho fatto questa lasagna condendola , alla boscaiola ma dandole un profumo di tartufo garzie ad un  particolare formaggio al tartufo che vende un'azienda vicino casa mia :L'azienda Facchini  di Sigillo , Walter il fondatore del caseificio  e il capofamiglia (poichè l'azienda è a conduzione famigliare)è venuto a mancare poco tempo fà e siccome era un nostro carissimo amico, voglio dedicare a lui questo piatto!.



giovedì 24 novembre 2011

FEGATO DI VITELLO CON CIPOLLE


Lo, so, il fegato è un alimento  non amato da tutti, anzi, o è amato o è odiato, proprio come l'opera!
Noi, in famiglia, lo amiamo molto,anche perchè sappiamo da dove proviene!
animali allevati dal mio babbo nelle nostre stalle, anzi nei nostri pascoli per 7 mesi l'anno, niente mangimi, niente farine geneticamente modificate, solo erba, fieno ,  e...aria fresca!!!!!!
C'è anche qualcuno però che non lo vuole (la piccolina Letizia)
perchè dice che sa di ferro!!è vero, il fegato è ricco di ferro ma è per questo che fa bene !
Passiamo ora lla ricetta, nella speranza che piaccia anche a voi!
Io l'ho servito con un bel purè di patate, fatto col bimby(vedi ricetta del libro base) oppure qui .



martedì 22 novembre 2011

PASTA FROLLA 5 MONDI





Questa pasta frolla la uso per tutte le mie tortine , che i miei ospiti mangiano da me e della quale mi chiedono la ricetta ........eccola!!

lunedì 21 novembre 2011

7 LINKS PROJECT

Grazie all'invito di Carla Emilia del blog un'arbanella di basilico partecipo volentieri a questo gioco che, come ho visto in questi giorni, si esteso a macchia d'olio


IL POST DEL QUALE SUCCESSO MI SONO  STUPITA : PLUM CAKE AL VINO ROSSO 
perchè ho avuto per questo post un sacco di visite e tanti commenti di persone meravigliate che si potesse fare un dolce con un vino rosso.








 e ancora.....


venerdì 18 novembre 2011

CALAMARI RIPIENI CON PISELLI E CAROTE

Lo so, lo so, il pesce non è tra i miei piatti forti!
sarà perchè mi piace la carne!
sarà perchè, abito lontano dal mare!
sarà perchè i  miei "pargoli" non è che ne siano così innamorati!
sarà perchè non lo trovo sempre in ottime condizioni, per quanto riguarda la freschezza, allora sorvolo.....
Però questo piattino che ho fatto l'altra sera, lo voglio condividere e, non solo perchè è piaciuto molto (cosa strana e assai rara)
.I colori  sono veramente spettacolari!
Finalmente non ho assistito alla solita scena   schifata davanti ad una  qualsiasi portata di pesce !
sarà per i colori?
sarà per la bontà?
decidete voi!!


giovedì 17 novembre 2011

PLUM CAKE AL VINO ROSSO


Vi giuro che, la prima volta che ho visto fare questo dolce ero abbastanza perplessa e veramente un po' schifata!
Noi amiamo molto il vino , io ci faccio arrosti, brasati, risotti...ma il vino rosso nel dolce non l'avevo mai vist; così, un po' titubante , ho assaggiato un pezzettino e...mi si sono aperti tutti i sensi!
E' un dolce veramente profumato, con un gusto caldo, avvolgente e coccoloso, ne mangeresti un pezzo e poi un'altro e un'altro ancora .....come sto facendo adesso che è tiepido !!!! basta che poi i risultati si vedono!!
E' adatto per le giornate invernali con una bella tazza di tè o caffe ma....io lo vedo bene anche con un buon vin brulè!!!!


martedì 15 novembre 2011

ORECCHIETTE CON BROCCOLI TONNO E ALICI


Una ricetta facile veloce ed appetitosa!
Le orecchiette,peccato, non mi vengono proprio, ho provato, ma niente! Ci vorranno delle lezioni private!
Così uso quelle già preparate e secche. La cottura è abbastanza lunga dai 15 ai18 minuti!







sabato 12 novembre 2011

ROTELLE PEPERONI E MOZZARELLA

Sempre della serie finger-food da aperitivo, oggi vi propongo delle rotelle con il ripieno gustoso!
Di valido aiuto in cucina è , la pasta sfoglia già pronta senza la quale non risolverei  nessun aperitivo e nessun pasto veloce!!
Il ripieno è profumatissimo poichè i peperoni, lo sappiamo, rendono ogni piatto una delizia! e poi... la mozzarella filante ...





mercoledì 9 novembre 2011

SORRISI DI BURRATA CON SALSA ALLA ZUCCA


Questi ravioli li ho inventati per il compleanno di Riccardo, lui è un tipo al quale piace moltissimo la cucina sperimentale , mescolare i vari ingredienti, i sapori agrodolci e tutti quelle cose "strane", come dicono i nonni!
Sarà per questo che ce la intendiamo tanto in cucina, visto che, tutti due amiamo questi sapori un po' diversi dal solito!
La burrata come sapete, ha un sapore ricco,  gustoso e la zucca, così morbida e delicata si associava bene, a nostro parere col ripieno, nel quale era presente sia la zucchina che la salsiccia, per dare un po' di corpo! risultato?....eccolo!
e..allora godetevi questi sorrisi che a lui sono piaciuti moltissimo!
con questa ricetta partecipo al contest di abuot food:

lunedì 7 novembre 2011

CROSTATA NOCI E CIOCCOLATO




Questa crostata, piace molto ai bambini e io voglio approfittare di questa ricetta per aderire ad un'iniziativa del blog la melagranata fare un opuscolo di ricette per la cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver che si prende cura di anziani, disabili e bambini   . venderli e ricavare qualcosa da donare per ricostruire una casa sicura e confortevole.
Per via di un problema tecnico legato ad internet non esporrò il banner su questo blog ma spedirò la ricetta via mail,l'importante è che la riceva!
Importante è anche che le ricette siano sostenute,sempre se possibile, da una piccola donazione, al codice iban qui di seguito:

IBAN:IT30X0617549720000000546980 Banca CARIGE Ag.394 causale:alluvione Borghetto coop.sociale Gulliver

servirà per rendere ancora più speciale il nostro e il loro Natale!

domenica 6 novembre 2011

COCKTAIL AL MANDARINO

Oggi ache se il cielo è grigio e, succede di tutto in giro, mi vorrei tirare un po' sù e.... voglio proporre una bevanda, o meglio,un aperitivo fatto con i mandarini e lo champagne.
E' fresco e frizzante, adattissimo per aprire le papille gustative !Servito con stuzzicanti fingers per iniziare una buona cena o un pranzo.
Allora bollicine!!!!










sabato 5 novembre 2011

SCALOPPINE PANE E AROMI

Semplicissimi petti di pollo che diventano un profumato secondo piatto accompagnato da croccanti patate al forno o da verdure come più vi piace!
I petti di pollo, sono abbastanza tristi se non si arricchiscono con qualcos'altro, mi ricordano quelle squallide diete dove si cuoceva una fettina di petto di pollo alla griglia!.....che dire, io non ci riesco a mangiarlo!





martedì 1 novembre 2011

BOCCONCINI AL CURRY

oggi vi presento un altro antipasto o un finger da usare con l'aperitivo, io ne preparo sempre tanti da mettere in bella vista sul tavolo, siccome si mangia anche con gli occhi questi piccoli bocconi si fanno guardare e si fanno mangiare!!! sono come le ciliegie uno tira l'altro e ti ritrovi già sazio prima di esserti seduto a tavola!
Il curry è una delle mie spezie preferite, questa volta l'ho mescolato assieme alle verdure di casa nostra le zucche e le zucchine ne è venuto fuori un composto colorato e profumato...naturalmente anche molto saporito!