venerdì 28 ottobre 2011

BAVARESE ALL'ARANCIA DI ALINA

Questa squisita bavarese me l'ha insegnata una mia cara amica, Alina che abita in Romania.
Si differenzia un pò dalla bavarese classica perché all'interno del composto vengono aggiunti anche gli albumi montati a neve, questo procedimento è insolito ma vi assicuro che il risultato è veramente sorprendente. La crema risulta soffice come una mousse!
L'ho preparata in occasione del compleanno di mio figlio ed ho aggiunto quindi la scritta "auguri" in cioccolata fondente, è buona e anche, come potete vedere, molto bella !!
Un grazie speciale ad Alina che mi segue!

lunedì 24 ottobre 2011

ANATRA ALL'ARANCIA


































Oggi vi propongo una ricetta che io credevo fosse  di origine francese ed invece no!!...mi dicono che sia di origine toscana!!! ...chi l'avrebbe mai detto!L'anatra all'arancia, è un piatto ricco di aromi e di profumi, rigorosamente agrodolce!come piace a noi!
L'anatra è quella ruspante che alleva la mia mamma nel suo pollaio, Quindi vi potete immaginare com'è ! Bella tosta, che necessita di almeno 2 ore di cottura per fare in modo che gli aromi penetrino a fondo e la carne diventi tenera e profumata.
Abbiamo abbinato un buon vino rosè di produzione francese......almeno quello!!



venerdì 21 ottobre 2011

PATATE ARROSTO SPECIALI

queste patate sono veramente da provare, si sa, le patate sono il contorno ideale per tutto, ma io mi ero un po' stancata dei dadini o delle patatine novelle, quindi mi sono ingegnata con queste patate a fisarmonica che sono veramente molto belle da vedere naturalmente sono ottime, ma che fatica!
bisogna tagliarle in modo che restino aperte ma non si rompano quindi la lama del coltello non deve arrivare fino in fondo,poi, se proprio se ne taglia  qualcuna ,un provvidenziale stuzzicadente farà da collante!!


giovedì 20 ottobre 2011

GIRELLE CON RICOTTA E MORTADELLA






















queste girelle di ricotta e mortadella, sono uno stuzzicante aperitivo che io uso spesso per accompagnare un aperitivo, sono profumate e molto appetitose!!
Le ho fatte ultimamente per l'aperitivo di un compleanno assieme ad altri finger che posterò più avanti.

martedì 18 ottobre 2011

SANGRIA


Oggi,parliamo di sangria!Questo drink dalle mille varianti originario della Spagna.
Sinceramente a me piace molto..l'ho bevuto "de blanco"(col vino bianco), "de tinto",( col vino rosso) e vari tipi di frutta e ne vado letteralmente pazza!..poi visto che amo il vino!........
Ne voglio proporre una versione "da banchetto" ossia, preparata in una caraffa,decorata  per molte persone, me l'ha spiegata una signora di origine spagnola . Andiamo subito a prepararla!










venerdì 14 ottobre 2011

SPEZZATINO ALLE OLIVE

lo spezzatino è un piatto veloce da preparare ed in più si può accostare con svariati elementi, con patate, piselli,  i legumi.
Io ho avuto l'idea di accostarlo alle  olive, quelle giganti leggermente schiacciate e già condite.
 Le acquisto nei negozi di specialità del sud Italia, perchè, sono buonissime da mangiare da sole, ma con lo spezzatino sono ottime!!
Naturalmente assieme a me in cucina la mia fedele pentola a pressione che, ho riscoperto ultimamente e che mi aiuta ad accorciare il tempo, sempre troppo poco!


martedì 11 ottobre 2011

CRÈME CARAMEL



Io sono golosissima di creme e dolci al cucchiaio,  le bavaresi le panne cotte, i sorbetti e il classico crème caramel.
Nei giornali, o nei libri di cucina, ho trovato molte ricette di questo dolcetto classico della cucina francese, solo rossi d'uovo,... un po' di uova intere e qualche rosso, l'ho fatto in tanti modi, ma il più soddisfacente, per noi, è stato questo che vengo a descrivere.
Si tratta in pratica di una crema fatta con le uova intere zucchero e latte cotta poi a bagnomaria nel forno,la difficoltà è pressochè nulla, tranne quella di non sbattere molto le uova poichè all'interno si potrebbero formare delle bolle d'aria che renderebbero la crema non perfettamente liscia al palato quindi poco gradevole!
Se qualcuno vuole provare la mia versione, con pochi ingredienti si possono ottenere grosse soddisfazioni!

venerdì 7 ottobre 2011

GNOCCHI AL VINO SAGRANTINO PASSITO

Eccoci di nuovo a parlare di vino e ,che vino! Il sagrantino di Montefalco Passito, un vino dolce che è come il nettare degli dei! E' appunto un passito fatto con uve di sagrantino raccolte tardivamente, è adatto per accompagnare ogni dolce poichè alla fine ti pulisce la bocca meravigliosamente!
Gli gnocchi al sagrantino vengono preparati in vari modi, le ricette sono diverse, ma io ne ho elaborata una che è piaciuta molto sia ai familiari che agli ospiti ed è per questo che la propongo, hai visto mai che piace anche a qualcuno di voi!?

martedì 4 ottobre 2011

PERE AROMATICHE AL VINO CON CREMA INGLESE

Quest'anno la natura non è stata molto clemente con noi, quando i frutti estivi si stavano maturando sugli alberi è arrivata una grandinata pazzesca che nel giro di qualche minuto ha distrutto tutti i frutti, ciliegie, prugne, mele, portandosi via le  speranze di poter fare le nostre buone e belle marmellate biologiche, mi sono dovuta accontentare di qualche pesca, qualche bacca di sambuco, quelle poche mele rimaste salve per miracolo.Poi il caldo torrido degli ultimi due mesi ha seccato le more e, anche dei fichi sono rimasti pochi superstiti! Però un piccolo alberello di pere nascosto dietro un muro in giardino mi ha dato delle grosse soddisfazioni, una raccolta straordinaria mi ha risollevato il morale!
Ora il problema è cosa farne? marmellata, pere in vaso,  pere cotte e queste magnifiche pere aromatiche cotte nel vino!
Questo piatto è ottimo accompagnato da un buon vino passito di montefalco!

domenica 2 ottobre 2011

SPIEDINI DI POLLO

Per concludere la carrellata di ricette dedicate alla nostra cena etnica sperimentale, posto l'ultimo piatto, gli spiedini di pollo.
questi spiedini piccanti sono buoni se accompagnati da una salsa, perchè altrimenti restano un po' secchi, noi abbiamo usato il ketchup ma si può usare una qualsiasi salsa che la fantasia ed il gusto personale suggeriscono.
Abbiano abbinato tutti questi piatti molto speziati con un buon vino rosè di produzione francese ma, ci si può abbinare un vino bianco aromatico , ce ne sono di buonissini di produzione siciliana .
Con il chili qualcuno ha preferito un rosso di montefalco ma...io non condivido!
D'altronde i gusti son gusti!