mercoledì 28 dicembre 2011

TORTINO DI PATATE

Ciao a tutti, questo sarà, penso, l'ultimo post prima della fine dell'anno e quindi auguro a tutti una buona fine ed inizio 2012!!!
Io sarò insieme a Carla Emilia del blog, un'arbanella di basilico e.....ce la spasseremo alla grande! tra mangiate, bevute e risate !!.....spero perlomeno!!
Ed ora un piatto veloce e gustoso per concludere l'anno!
Le patate, come si farebbe senza? non riesco ad immaginare un pasto senza questo buonissimo tubero che, come il pomodoro, è entrata a far parte della cucina tipica italiana,pur non essendo di origine locale,non posso che ringraziare i conquistadores che introducendo questi alimenti hanno arricchito le nostre tavole.
La patata in paticolare è molto versatile, si può preparare, come ben sapete, pane, dolci ,contorni, paste una vero alimento trasformista!
Un piatto che a me piace parecchio, è il tortino di patate, sembra una vera torta, si aggrega bene con altri elementi e può essere servito  come contorno ma anche come piatto unico per una cenetta veloce, in più è semplice da realizzare con gli abbinamenti che più vi piacciono, io ho usato gli spinaci e i funghi ma si possono mettere prosciutto cotto, peperoni, zucchine cavolfiori, broccoletti e......chi più ne ha più ne metta!!!

INGREDIENTI PER UNA TORTIERE DA 26 CM
N.4 Partate grosse
gr. 150 di funghi già cotti
gr 150 di spinaci già cotti
un pezzo di formaggio fresco tipo groviera
unamanciata di pane grattato
olio ex.d'oliva
sale

pelare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili


in una pirofila tonda mettere un pezzo di carta forno strizzata
mettere un giro di patate,sale, spinaci,olio,formaggio grattugiato

alternare con un'altro giro di patate, sale, funghi, olio, formaggio
così via fino ad esaurimento prodotti
finire con una spolverata di pane grattato

infornare a 200 ° per circa 30 min. fino alla cottura delle patate
sfornare ed aspettare qualche minuto prima di impiattare

il tortino va mangiato tiepido
bon apetit!!e buon Anno!!!!!!


18 commenti:

Loredana ha detto...

Ma auguri anche a voi...avevo letto da Carla Emilia che sta per raggiungerti e vi auguro un bellissimofine anno...divertitevi e godetevela!!!
Questo tortino è davvero allettante, sai che non ho mai provato a fare le patate così?
Dovrò rimediare!
Auguri di buone feste e di un felice 2012
loredana

melania ha detto...

Ottimo questo tortino di patate.
Intanto ti auguro un buon fine anno
e un 2012 sereno e scoppiettante.
Tanti auguri e tanti baci

Nani e Lolly ha detto...

Un bel tortino di patate spesso ti risolve una cena! Auguri per un buon 2012!

carla ha detto...

Ho già detto a Carla di portarti i miei auguri, ma te li faccio anche qui. AUGURI DI UN SERENO ANNO NUOVO!!!!
Questo tortino è una meraviglia da provare sicuramente!!!
Bacioni

carla ha detto...

che bello!!!!
non avevo capito che veniva anche la Carla oltre alla carla Emilia!
chissa' che speteguless culinari!!!
ragazze poi raccontate tutto e fate tante foto!
ti auguro anche io un felicssimo buon anno nuovo!!!!
carla

✿Tina✿ ha detto...

una vera golosità,buon anno nuovo e tanta felicità!!!!

Carmine Volpe ha detto...

un autentita torta salata, è una bella idea anche comoda da preparare, tanti auguri di buon anno 2012

Laura Rossiello ha detto...

Mi vuoi far ingrassare con gli occhi?! Adoro le patate:).
Ti auguro un bellissimo 2012, di cuore!!! Laura.

Emily ha detto...

Che appetitoso piatto con le patate ... chi sa che buon profumo! Auguri di Buon Anno, da oggi ti seguo! Se ti va passa da me, sei benvenuta!!!Ciao e ancora auguri!

Gianni ha detto...

Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

le ricette di Ninì ha detto...

complimenti,ottimo questo tortino,Auguri di Buon Anno,da oggi ti seguo,ciao....

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa rieccoci alle nostre chiacchiere. Quando hai postato questa ricetta stavo arrivando ai 5 mondi. E' stato bello e intenso, come nei migliori romanzi! scriverò un altro post sulla mia vacanza, nei prossimi giorni. Bacioni a presto, saluta tutti

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa, come stai? Immagino che tu sia piena di lavoro: non ti mancano un po' le tue valide aiutanti e cioè Rita e la sottoscritta? Mi è mancata tanto la tua torta di compleanno, anche perché non c'è stata proprio la torta. Se passi dal blog, trovi la storia di Montefalco e scoprirai perché ho voluta tanto tornarci.
Baci a tutti, abbraccia Leti e dille che ho conservato il suo bigliettino di capodanno. A presto

l'alternativa ha detto...

Molto molto invitante.
Tantissimi auguri per un sereno anno, un abbraccio
Emi

Artù ha detto...

Buon anno....ho letto il post di Carla Emilia, deve essere stato molto bello incontrarvi dal vero....chissà che risate e che chiacchierate....

Ci piacerebbe ( a me e al maritino) venirti a trovare....prima o poi organizzeremo...

Un'arbanella di basilico ha detto...

Copia pure, con il tuo vino verrà uno spettacolo!
Baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ho un grosso problema con il blog, puoi leggerlo con Riccardo e vedere se trova una soluzione? Io non so dove sbattere la testa. Grazie a presto

Maria Grazia ha detto...

Ho sbirciato un pò tra le tue ricette e... mi sono unita ai tuoi lettori, bel blog, complimenti!

Posta un commento