domenica 4 dicembre 2011

BRANZINO O SPIGOLA AL SALE

Eccomi a parlare ancora di...pesce e che pesce!! La spigola o branzino. Buonissima, profumata, con l'occhio "furbo" le ho viste li e,ero indecisa perchè non sapevo come cucinarle! Allora il pescivendolo, vedendo la mia indecisione mi dice:"le ha mai provate al sale?, non c'è niente di più facile e buono ,intere, coperte dal sale nel forno, 250° 25 minuti!" A ragion del vero, non sventrare la spigola, mi era parsa una cosa abbastanza bizzarra ma io, che non sono amante della pulitura del pesce, ho preso subito la palla al balzo e mi sono detta che, avrei comunque scaricato la colpa del mio insuccesso su di lui,.... il pescivendolo!!!ihihihi!!!!! Tornata a casa, velocemente ho eseguito le istruzioni e.........non vi sto a dire la bontà, servita con un po' di olio evo a crudo è la fine del mondo! Grazie allora al nostro pescivendolo di fiducia!!!




INGREDIENTI:
Spigole ,1a testa
sale grosso per riempire la teglia
(per 2 spigole io ho usato quasi 3 kg)
olio evo

in un contenitore mettere sul fondo uno strato di sale appoggiare le spigole e coprirle interamente di sale

mettere in forno 250° per 25 minuti spinare la spigola servrla in un piatto con olio evo a crudo
buon appetito

18 commenti:

Max ha detto...

Buonissimo...una preparazione che adoro...ciao.

tiziano ha detto...

Ciao Marisa, il branzino al sale e buonissimo,
un caro saluto.

Tiziano.

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Concordo con il tuo pescivendolo, per me è il modo migliore di cucinare la spigola :-)
Un bacione Marisa

°Glo83° ha detto...

ne ho sempre sentito parlare, ma non l'ho mai provato! da fare presto! ;)

sississima ha detto...

Sai che non l'ho mai preparata...devo rimediare...un abbraccio SILVIA

Mafalda ha detto...

ciao, come stai? il pesce 'è buonissimo e poi se lo sai cucinare... che buono!

Puffin ha detto...

ciao Marisa, mi piace questa ricetta perchè così si assapora il buon sapore del pesce! baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

Bellissima ricetta, brava Marisa! Buona settimana a presto...
Come ti senti dopo le mangiate e le bevute?

Enza ha detto...

buonissimo modo di cucinare il pesce.....
ciaoo

Ombretta ha detto...

Ma non l ho mai provata la cottura al sale ma visto che mi dici che e' buona la faro'! Bacioni

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

A volte le ho fatte anch'io così e mi piacciono molto!
Buona settimana!

sednablu ha detto...

Semplicemente deliziose! Buona settimana ^_^

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa, per noi i giorni saranno ancora migliori, ne avremo tanti anche per raccontarci le cose più nascoste. A presto carissima, il tempo corre e il giorno si avvicina :)

l'alternativa ha detto...

Bellissima idea, voglio proprio provarci, grazie carissima
Baci
Emi

Nani e Lolly ha detto...

Mai provata,dev'essere buonissima!Complimenti!Abbiamo lanciato il nostro primo contest!Passa a trovarci!

Stella ha detto...

Adoro il branzino al sale!

http://thestyleattitude.blogspot.com/

Mario ha detto...

Complimenti per la ricettta!

se ti và partecipa la mio contest!

http://amicidelcappero.blogspot.com/2011/11/contest-la-cipolla-in-una-valle-di.html

MONIA ha detto...

ahahahaha in effetti pulire il pesce e' davvero una scocciatura anche se ne vale la pena!! al sale dev'essere sublime!! bravaaaa o bravo il pescivendolo??? ahahah ^_^

Posta un commento