venerdì 9 dicembre 2011

BISCOTTINI ALLA FRUTTA SECCA (TIPO BRUTTI MA BUONI)


I biscottini alla frutta secca, in pratica assomigliano molto ai ben più famosi brutti ma buoni che, se non vado errata sono originari del Piemonte.Solamente che, questi miei, hanno in più le noci che qui da me abbondano,ci faccio di tutto dall'antantipasto al dolce, il nonno passa delle giornate intere, durante l'estate a schiacciare le noci ed a mettere i gherigli scelti dentro a grossi barattoli di vetro  che mi bastano tutto l'anno per le mie preparazioni.A volte devo modificare le ricette, come in questo caso, per poter utilizzare le noci il più possibile!




Questi biscottini li ho fatti anche in confezione regalo . Li ho donati assieme ad una bella palla per l'albero di Natale, handmade, come vedete nella foto,che ve ne pare!!?
Qualcuno mi ha detto che sono anche belli da vedere oltre che buoni!



INGREDIENTI PER CIRCA40 BISCOTTINI
200gr di gherigli di noce
300gr di nocciole sbucciate
100gr di mandorle sbucciate
4 albumi d'uovo
230gr di zucchero a velo
2 gocce di aroma di mandorla (facoltativo)

tritare nel mixer la frutta secca della consistenza desiderata
montare gli albumi a veve

aggiungere agli albumi la frutta tritata , lo zucchero a velo, l'aroma e mescolare bene




col composto ottenuto fare tanti mucchiettini sulla placca da forno coperta da carta forno (ne vengono circa 40)


cuocere a 180° per circa 30 minuti finche si asciugano e diventano bruniti

hanno tante qualità sono anche veloci e semplici da fare!! 





15 commenti:

Rosetta ha detto...

Ma bravissima, tengo presente ... a Natale mi cresce sempre la frutta secca.
Mandi

Nani e Lolly ha detto...

Fantastica idea quella di donerei biscotti fatti i casa!Questi sono deliziosi!Complimenti

✿✿La prova della cuoca✿✿ ha detto...

una idea bellissima,molto buoni i tuoi "brutti"!!!!buona serata!

Puffin ha detto...

questi si che sono biscottini buoni!!! una bella idea anche da regalare ^_^

Un'arbanella di basilico ha detto...

Questi devi proprio insegnarmeli perché sono negata per fare i brutti buoni. Bacioni buon we

eyra ha detto...

Ma sai che questa ricetta mi capita proprio al momento giusto?? Ho degli albumi che mi avanzano e pensavo proprio a dei biscotti!! Grazie!!!

matematicaecucina ha detto...

Ottima idea regalo, te la copio. Mi piace molto l'immagine del nonno che rompe le noci per conservarle. Secondo me è interessato, gli piacciono i biscotti! Buona domenica, Laura

melania ha detto...

Buonissimi,e bellissima idea regalo.
Anche io amo ricevere e fare regali golosi.
Bravissima

Mari e Fiorella ha detto...

Ottimi i biscotti,beato chi li riceve....e da invidiare il nonno alle prese con le noci...qui non abbiamo nè le noci,nè il nonno...sob!!!!!!!!!!!!!!!Buona domenica!!!!!

carla ha detto...

ciao marisa,eccomi!!!
finalmente ho un attimo per 2 chiacchiare!
bella la tua versione dei brittoni,pero'...e' vero,non sono brutti!!!
anzi!!proprio belli e bella la confezione regalo!!!
anche io sono qui a provare svariate ricette di biscotti per scegliere quelli da regalare e non mi erano venuti in mente questi!
grazie delle dritta.
buon lavoro carla

Enza ha detto...

buonissimi , veloci a farsi.e perfetti nella loro confezione!!Complimenti!!

Ombretta ha detto...

Hai proprio ragione questo e' un bellissimo regalo:-) credo che ne faro' anche io! Mi piace come lo hai confezionato:-) bacioni

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Anche io ho tante noci, quindi questi dolcetti sono perfetti!

barbara ha detto...

CIAO HUMMMM, DEVONO ESSERE SI BUONI.
HO RICEVUTO IL TUO PACCO, SCUSA SE NON TI HO AVVISATO PRIMA, MA HO FATTO UN PONTE LUNGO MILANESE. HO GIà FATTO LE FOTO E SPARSO TUTTO PER LA CASA. APPENA RIESCO FACCIO IL POST SUL BLOG. CIAO BARBARA, IL TUO PACCO DOVREBBE ARRIVARE A GIORNI

Fiocchi di neve e foglie di tè ha detto...

Ma che buoni! Li ho visti solo ora e devo dire che mi viene una voglia di farli...!!
E poi il pacchettino è delizioso!
Quasi quasi il prossimo Natale li regalo proprio così...
Ciao e a presto!!

Posta un commento