martedì 29 novembre 2011

TORTA RUSTICA CON NOCCIOLE E FARRO


Questo d torta è ad atta per le colazioni e le merende invernali è così rustica con quella consistenza granulosa delle nocciole !
Però resta morbida e coccolosa come un vero dolce da risveglio o da mangiare accompagnato da una bella tazza di the o latte o perchè no ?! .....un bel bicchierino di passito!
E' da provare, per chi soprattutto, ama questo frutto autunnale e chi vuole sentire sotto ai denti qualcosa da masticare in più ha quell'odore di farro che ricorda il camino, il rustico insomma!
Che altro dire....ah!è velocissima da fare !!,,,basta solo un frullatore o...Bimby che sia!!







INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 26-28 cm.
n. 4 uova
gr. 180 di zucchero
gr 80 di farina di farro
n.1 cucchiaio di olio extr.d'oliva
gr 120 di farina 00
gr 150 di burro
gr 200 di nocciole sgusciate
una bustina di lievito vanigliato

tritare le nocciole nel frullatore (consistenza desiderata) e mettere da parte

mettere nel frullatore le uova, lo zucchero, le farine,l'olio evo, il burro morbido, il lievito
frullare fino ad ottenere una crema liscia

in una terrina versare il composto e amalgamare le nocciole tritate con una spatola

versare nella teglia  , imburrata ed infarinata.

mettere in forno a 180 ° per circa 1/2 ora (fare la prova con la punta del coltello)


15 commenti:

Meggy ha detto...

Gnam gnam, sembra squisita!Davvero bellissima, e in più è anche veloce, perfetta per me!Smack

carla ha detto...

certo mari che se la presenti cosi' non si puo' resistere!

✿✿La prova della cuoca✿✿ ha detto...

lo sai che me la faccio?proprio questa sera sono stata a un corso di cucina di bimby,e stato molto istruttivo,riesce a stupirmi sempre con le sue migliaia di usi:brava mi piace troppo questa torta:)

Rosetta ha detto...

Mmmmhhh farina di farro, quanto mi piace, di tanto in tanto preparo due taglietlle con questa farina.
Buona notte
Mandi

Sara ha detto...

di norma preferisco i dolci cremosi..ma questo deve essere davvero buono :)!

Scamorza Bianca ha detto...

Sai che mi ispira tantissimo??? Se ti va passa anche da noi! Buona serata

°Glo83° ha detto...

rustica è proprio la definizione adatta!!! e mi ispira tantissimo!!!!!!!! ;)

Maria ha detto...

davvero buona e invitante brava, un abbraccio maria e grazie per i tuoi dolci commenti

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Marisa questa torta è paradisiaca!!!
Ne mangerei volentieri almeno metà :-)
Buona serata cara

Artù ha detto...

Chissà che profumo!!! bella l'idea di abbinarla anche al vinello!!!

MONIA ha detto...

wowwwwwwwww gustosa...adoro le nocciole!!!! come sempre trovo cio' che mi piace da te, grazie x gli auguri e x avermi fatto sentire una ragazzina eheheh ;-)))

Ombretta ha detto...

Mi faccio coccolare volentieri da una fetta di questa torta:-) baciotti

l'alternativa ha detto...

Sempre deliziose le tue ricette, aspetto qualcosa per il pranzo di Natale.........
Baci
Emi

SALEECOCCOLE - polpetta e principessa ha detto...

ciao bella ricetta
ho anche io un blog http://saleecoccole.blogspot.com e se ti va vieni a vedere. io mi sono aggiunta ai tuoi lettori
Partecipa al mio contest sul radicchio, ti aspetto

Elisa Bonanni ha detto...

che bell'aspetto!!! copio la ricetta!
Buona giornata :-)!
Elisa

Posta un commento