mercoledì 9 novembre 2011

SORRISI DI BURRATA CON SALSA ALLA ZUCCA


Questi ravioli li ho inventati per il compleanno di Riccardo, lui è un tipo al quale piace moltissimo la cucina sperimentale , mescolare i vari ingredienti, i sapori agrodolci e tutti quelle cose "strane", come dicono i nonni!
Sarà per questo che ce la intendiamo tanto in cucina, visto che, tutti due amiamo questi sapori un po' diversi dal solito!
La burrata come sapete, ha un sapore ricco,  gustoso e la zucca, così morbida e delicata si associava bene, a nostro parere col ripieno, nel quale era presente sia la zucchina che la salsiccia, per dare un po' di corpo! risultato?....eccolo!
e..allora godetevi questi sorrisi che a lui sono piaciuti moltissimo!
con questa ricetta partecipo al contest di abuot food:



INGREDIENTI PER 8 PERSONE

n. 5 uova
gr 500 di farina
100 gr di ricotta di pecora
n. 1 zucchina
n. 2 salsicce
n1 burrata piccola
una manciata di parmigiano
un albume
sale pepe
700 gr di zucca gialla
un bicchiere d'acqua
50 gr di panna da cucina
una cipolla
olio extra vergine d'oliva

fare la pasta rompendo nel centro della farina le uova


impastare e lasciare riposare per circa 1 ora la pasta coperta


prepare l'impasto:

fare cuocere le salsicce in una padella, grattare dentro la zucchina e lasciare cuocere 

lasciare raffreddare

aggingere questo composto freddo alla burrata tagliata finemente dentro ad una contenitore e la ricotta ed il parmigiano aggiustare di sale
 



battere l'albume a neve ed incorporarlo al composto con una spatola con un movimento dall'alto in 
basso

preparare i sorrisi:

tirare la pasta con la macchina (spessore io a 5)

con un bicchiere tagliare tanti tondini, riempirli di impasto,

chiuderli a sorriso fermandoli intorno con una forchetta.

preparare la salsa di zucca:

mettere in una padella olio evo e una cipolla tagliata grossolanamente, aggiungere la zucca a pezzi e coprire di acqua fredda
 

lasciare cuocere il tutto finche la zucca risulta spappolata,

tritare col mixer fino ad ottenere una salsa omogenea, aggiustare di sale
 

aggiungere la panna e mescolare


cuocere i sorrisi in abbondante acqua salata, scolarli

condirli con un po' di salsa

mettere il resto a specchio nel piatto

adagiare sopra i sorrisi

spolverare di parmigiano e servire

bon apetit!

22 commenti:

✿*゚¨゚✎・✿.La prova della cuoca✿*゚¨゚✎・✿. ha detto...

sono semplicemente gustosissimi questi sorrisi mi piace moltissimo l'abbinamento burrata-zucca:)

Meggy ha detto...

Favolosiiiiii!Sai che anch’io ho in cantiere dei ravioli zucca/burrata ..spero vengano squisiti come questi, complimenti!Smack

Un'arbanella di basilico ha detto...

Wow sembrano i miei ravioli con i peperoni! Lavoriamo in simbiosi noi due :)
Baci

Rosetta ha detto...

Quella benedetta zucca sta bene in tutte le salse.
Mandi

Puffin ha detto...

dei sorrisi molto appetitosi, anche in casa nostra ci piace sperimentare!! baci

Marcella ha detto...

Ma che meravilgia! E che abbinamento fantastico con la zucca! Comlimenti sinceri!

Günther ha detto...

come non potere ricambiare dei sorrisi cosi belli e ben preparati :-)

letrecivette ha detto...

Che incantevole luogo mi fai conoscere! Grazie per il tuo passaggio mi ha fatto molto piacere e con questi sorrisi una grande accoglienza!
Buona giornata Monica

Irene ha detto...

Complimenti per l'accostamento dei sapori!Devono essere davvero buonissimi questi sorrisi!:)
Un bacio, buona giornata!Irene

Batù ha detto...

gnam ma che buona la burrata. Questi sorrisini sono favolosi, son certa si sciolgano in bocca. Complimenti (bella poi l'idea del sorriso... )

l'alternativa ha detto...

Penso proprio che sia una ricetta meravigliosa, tu mi stai tentando
Un abbraccio
Emi

Claudia ha detto...

Ciao!!!!grazie del commento al mio blog! Ma questi ravioli/sorrisi son fantastici!!! sai che anche io con il mio Riccardo (eheheh) amiamo sperimentare nuovi sapori.. e soprattutto gli accostamenti agrodolci? questi ravioli senz'altro ci piacerebbero.. peccato per me.. che la burrata non posso mangiarla ahimè! Torna a trovarmi.. mi farebbe piacere! baci e buon w.e. .-D

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimi sorrisi , immagino la bontà!!
Brava !
Buon fine settimana Anna ^_^

arabafelice ha detto...

Originali come abbinamento e molto belli come presentazione.
Peccato che non trovi la burrata :-/

Laura Rossiello ha detto...

Ogni volta posti ricette buonissime... per fortuna che passo sempre in orari lontani dai pasti, almetimenti sai che fame:).
Buonibuoni... accidenti, però, pensandoci mi è proprio venuta fame!
Buon week end. Laura.

Giovanna ha detto...

FAVOLOSI IMMAGINO IL SAPORE SQUISITE

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Ma che spettacolo! Una volta li ho fatti anch'io i ravioli ripieni di burrata, ma con la zucca devono essere buonissimi. Complimenti! Un bacione!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa, sono indietro con le risposte, procedo con ordine. Mi sembravi un bel po' arrabbiata nelle tue giuste rimostranze con chi non fa mai un bel niente per migliorare le cose, ti sentivo fremere attraverso lo schermo del PC. e poi hai ragione sono stanca sempre stanca, sto diventando una donna noiosa, che posso fare... però ti voglio un gran bene. Buon we anche a te, carissima

Donatella ha detto...

Questi ravioli sono fantastici, mi piace molto sia il ripieno che il condimento. Bravissima

MONIA ha detto...

Che bello sedersi a tavola e vedere che il piatto e' pieno di sorrisi!!! bravissima trovo sempre delle leccornie qui' da te!!! ;-)))

Monica - Un biscotto al giorno ha detto...

l'abbinamento burrata-zucca mi ispira tantissimo, devo davvero buttarmi! magari domani sera :)

eyra ha detto...

Wow.. io adoro sia la zucca che la burrata quindi devo assolutamente provarli :-)
Complimenti!!!

Posta un commento