giovedì 17 novembre 2011

PLUM CAKE AL VINO ROSSO


Vi giuro che, la prima volta che ho visto fare questo dolce ero abbastanza perplessa e veramente un po' schifata!
Noi amiamo molto il vino , io ci faccio arrosti, brasati, risotti...ma il vino rosso nel dolce non l'avevo mai vist; così, un po' titubante , ho assaggiato un pezzettino e...mi si sono aperti tutti i sensi!
E' un dolce veramente profumato, con un gusto caldo, avvolgente e coccoloso, ne mangeresti un pezzo e poi un'altro e un'altro ancora .....come sto facendo adesso che è tiepido !!!! basta che poi i risultati si vedono!!
E' adatto per le giornate invernali con una bella tazza di tè o caffe ma....io lo vedo bene anche con un buon vin brulè!!!!





INGREDIENTI PER UN DOLCE GRANDE O DUE PICCOLI
200gr di burro
230 gr di zucchero
4 uova intere
250 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
10 gr di lievito in polvere
90 gr di vino rosso tipo sangiovese

mettere nel mixer il burro e lo  zucchero mescolare bene

unire le uova e far girare ancora qualche istante

aggiungere la farina il cacao e il lievito setacciati e la cannella

infine inserire il vino rosso e far incorporare il tutto

versare il composto nel contenitore o nei contenitori
infornare a 180° per 30/40min

fare la prova con la punta del coltello(se ne esce asciutto il dolce è cotto)
decorare con zucchero a velo a piacere m è bellissimo anche senza!
sentirete che profumo per tutta casa!!!
 

23 commenti:

marifra79 ha detto...

Non ho mai provato ad aggiungere il vino rosso, in effetti in un dolce fa un pò strano però dai il risultato sembra davvero ottimo... un abbraccio

Meggy ha detto...

Non ho mai fatto un dolce con il vino rosso, ma ne ho assaggiati parecchi e sono davvero deliziosi!Bellissimo il tuo plum cake .. smack!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

é davvero molto curioso questo dolce, direi che è da provare :-)
Buona giornata cara

Nani e Lolly ha detto...

ma che plum cake molto originale!da provare sicuramente!Complimenti

°Glo83° ha detto...

avevo provato una torta simile e mi aveva stupito per la morbidezza! da provare anche in versione pòimcake...golosissimo! ;)

tiziano ha detto...

In questo bellissimo blog ci sono sempre delle novità e che dolci novità,questo plum cake e l'ideale nulle giornate invernali un buon bicchiere di rosso e il tuo buon plum cake.
Buona giornata.
Tiziano.

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ah Marisa più che una macchina fotografica a Babbo Natale dovrei chiedere di infondermi un pò di conoscenza in più sulle arti fotografiche, il problema è che sono letteralmente una schiappa a fare le foto :-(
A me comunque le tue foto piacciono!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Non vedo l'ora di assaggiarlo preparato dalle tue abili manine! Lacrimucce ne sono scese, quando lo raccontavo a mia mamma e anche a voi....baci

Sarah ha detto...

Insolito questo plumcake... Ma fai venire una voglia di provarlo! Un bacione Sarah

Irene ha detto...

A vederlo sembra davvero squisito!...poi con questo freddo, lo mangerei volentieri accompagnato da un bel thè!
Un bacio cara!
irene

Giovanna ha detto...

sicuramente molto gustoso complimenti per la tua inventiva

Sara ha detto...

chi l'avrebbe mai detto che con il vino sarebbe venuto fuori qualcosa di cosi ottimo come lo descrivi tu? interessante davvero :D

✿✿La prova della cuoca✿✿ ha detto...

che buono sono sicura che e andato a ruba:)

i5mondi ha detto...

Questo dolce è veramente andato a ruba!
poi è anche la base della ns. coppa(dolce della casa)la coppa dei 5 mondi che posterò...più avanti!!
grazie a tutti per questi ottimi commenti!

elenuccia ha detto...

Mai pensato che si potesse fare un cake con il vino!!! questo lo provo sicuro per il mio papy :)

Ombretta ha detto...

ne ho sentito parlare ma non l'ho mai fatto! ma vi e' venuto benissimo e sembra supe soffice! lo devo provare:-) baciotti

Artù ha detto...

Interessante, avevo fatto tempo fa una torta al vino ed era ottima chissà dove ho infilato la ricetta....grazie per questa che è bellissima!!!
anche io ti seguo!!

la creatività e i suoi colori ha detto...

Molto originale! Non ho mai usato il vino per fare i dolci: da provare. Un bacione e a presto

MONIA ha detto...

al vino rosso???? mai fatto...copio subito,a mia suocera piacera' sicuramente xche' lei trinca!ahahahahah buon week ;-))

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Mi hai veramente incuriosita: lo proverò!

Mafalda ha detto...

ciao, anch'io il vino lo uso molto per fare i brasati, e come te non è che lo adoro tanto sui dolci, ma da come l'hai descritto non si può non provare a farlo!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buon we Marisa, un grande bacio!

Rosetta ha detto...

Capperi, questo mi era sfuggito, lo tengo presente per quando vado in montagna ... i miei amici sono ghiotti di dolci di questo genere.
Mandi

Posta un commento