martedì 15 novembre 2011

ORECCHIETTE CON BROCCOLI TONNO E ALICI


Una ricetta facile veloce ed appetitosa!
Le orecchiette,peccato, non mi vengono proprio, ho provato, ma niente! Ci vorranno delle lezioni private!
Così uso quelle già preparate e secche. La cottura è abbastanza lunga dai 15 ai18 minuti!











INGREDIENTI PER 6 PERSONE
gr.500 di orecchiette secche
n.3 alici sott'olio
gr. 100 di tonno sgocciolato
1 piccola cipolla bianca
500 gr di broccoli
olio e.v.o.
peperoncino
sale per l'acqua della pasta
pecorino grattugiato

mettere una pentola d'acqua sul fuoco e salarla al bollore
pulire e tagliare i broccoli lascirli in ammollo dentro ad una bacinella

in una larga padella versare un po d'olio e mettere a soffriggere la cipolla tagliata finemente

aggiungere le alici e farle sciogliere

unire il tonno e il peperoncino

spegnere la fiamma
quando l'acqua bolle buttare i broccoli scolati
e subito le orecchiette
(I broccoli si cuoceranno nello stesso tempo della pasta)

a cottura ultimata scolare la pasta coi broccoli
gettarli nella padella , accendere la fiamma e mantecare

impiattare ed aggiungere una generosa manciata di pecorino
poi............ assaggiare!!!!




19 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Queste non le so fare neanche io, posso insegnarti le spighe però, fra un po' le poste e vedrai che belle! Comunque il sugo è buonissimo! Baci

Rosetta ha detto...

Ecco, ho sempre fastto pasta e broccoli ma mai con il tonno. Ottima dritta.
Mandi

tiziano ha detto...

Con un piatto così peccato d'aver appena pranzato
ciao a presto buona giornata.

Nani e Lolly ha detto...

Ottima idea l'aggiunta di pollo!Da provare!

✿✿La prova della cuoca✿✿ ha detto...

un bel piatto ricco:per quanto riguarda le orecchiette neanche io li sapevo fare ma mi sono insegnata da me guardando vari video:
http://www.youtube.com/watch?v=c-TX7bbMBnY
bacioni buona giornata:)

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Purtroppo nemmeno io so preparare le orecchiette, il tuo sughetto mi ispira tantissimo, quello lo provo :-)
Un bacione

Sarah ha detto...

Buonissime, prossimamente le faccio!
Grazie, per la segnalazione: ho aggiunto lo zucchero! ;) Un bacio Sarah
P.S. Se li provi fammi sapere, eh? sono curiosa...

LAURA ha detto...

Grazie per questa bella ricetta, ho anch'io un pacco di orecchiette le farò seguendo le tue gustose indicazioni!!!
Baci

sednablu ha detto...

Wow chissà come sono gustose, avrei assaggiato volentierissimo ^_^ Ciao

l'alternativa ha detto...

Devo assolutamente provarle, è un accostamento che non conoscevo, ma tutto mi lascia pensare che sarà delizioso!!!!
Un abbraccio
Emi

Sara ha detto...

Le orecchiette con i broccoli le ho mangiate diverse volte, mai però con alici e tonno! Una variante da provare!
Le orecchiette le sa fare mia sorella, io non ho mai provato! Bisogna che mi faccio insegnare! Se mi riuscirà ti dirò come si fanno!:D!

Enza ha detto...

mamma che buoni...mi piace l'idea del tonno..
mai aggiunto..ci provo!!Grazie!!
ciaoo

Anonimo ha detto...

LE HO PROVATI IERI SERA.................
OTTIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

i5mondi ha detto...

bè siccome vedo che qualcuno le ha provate io dico: lieta di essere stata utile per dare un'idea in più!!!!
un bacio a tutti

Giovanna ha detto...

squisitissime queste orecchiette davvero invitanti complimenti

Puffin ha detto...

delle orecchiette gustosissime, mi piacciono molto i broccoli con la pasta, baci

bucciadilimone ha detto...

insolita e gustosa versione delle più classiche orecchiette con i broccoli!!!
saluti!
elisa

MONIA ha detto...

I broccoliiii....proprio satsera o meglio ieri (lavorando la notte mi s'inciampano i giorni ahahah) ho fatto gli spaghetti con i broccoli e il gorgonzola al piu' presto la posto! al prossimo broccolo anch'io la faccio col tonno! bravaaaa ;-))

Francesca ha detto...

La mia migliore amica qui a Roma è Umbra, di Città della Pieve. Ci sono stata, è un paesetto bellissimo. Mi piace tanto la tua ricetta. Complimenti. Ti ho trovato per caso e ti seguo subito. Saluti da una siciliana a Roma.

Posta un commento