sabato 26 novembre 2011

LASAGNE VERDI AL PROFUMO DI BOSCO


 Oggi vi propongo un piatto della domenica veramente ricco, le lasagne verdi!
Mi piace tantissimo la pasta colorata poi, devo dire la verità, adesso che ho il bimby posso farla con minore difficoltà,infatti per fare la pasta verde prima dovevo lessare gli spinaci, frullarli ed aggiungerli all'impsto,ora li metto direttamente crudi assieme alla farina e, come per magia, mi esce una bellissima farina verde(naturalmente gli spinaci lavati ed asciugati). Ho fatto perfino la pasta al prezzemolo, al basilico sempre con questo procedimento.
Comunque chi non ha il Bimby, che a mio parere, è comodo ma, senz'altro un pochino troppo costoso,può fare la pasta verde frullando un po' di spinaci, non succede niente!
Ho fatto questa lasagna condendola , alla boscaiola ma dandole un profumo di tartufo garzie ad un  particolare formaggio al tartufo che vende un'azienda vicino casa mia :L'azienda Facchini  di Sigillo , Walter il fondatore del caseificio  e il capofamiglia (poichè l'azienda è a conduzione famigliare)è venuto a mancare poco tempo fà e siccome era un nostro carissimo amico, voglio dedicare a lui questo piatto!.





INGREDIENTI PER 6/7 PERSONE
per la pasta:
gr. 400 di farina
n3 uova
una manciata di spinaci freschi

per il condimento:
gr. 500 di funghi champignon
gr 500 di salsicce di suino
gr 200 di pecorino al tartufo
parmigiano garttugiato
olio ex. d'oliva
sale a piacere

per la besciamella:
1 lt di latte
80 gr di burro
120 gr di farina binca
sale a piacere
noce moscata a piacere

fare la pasta mescolando la farina verde(oppure farina con spinaci frullati) assieme alle uova
formare una palla , coprirla con una carta plastificata e lasciarla riposare 1/2 ora 

pulire i funghi, tagliarli e metterli in una padella con un po' d'olio , farli cuocere

spellare le salsicce e schiacciarle con una forchetta, metterle a cuocere anch'esse in una padella

fare la besciamella o nel Bimby(seguendo le istruzioni) o a mano : mescolando assieme il burro , la farina, sale, noce moscata sul fuoco e aggiungendo poi il latte caldo e facendo cuocere per qualche minuto finche si addensa.
quando la besciamella è pronta unire salsicce e funghi aggiustando di sale.






tirare la pasta (io la tiro al n6 perchè mi piace fina)
formare dei rettangolini che si metteranno a bollire in acqua salata

succivamente scolare e buttare in acqua fredda

toglierli dal'acqua fredda e asciugarli su di un canovaccio

in una pirofila da forno fare: uno strato di pasta,

poi besciamella, parmigiamo e formaggio al tartufo
continuare così a strati  max 6 (per me).

infornare a 200° per una1/2 ora e gli ultimi 5 min. grigliare la superficie per formare la crosticina .

servire calde ma nn bollenti.
sentirete che profumo di bosco!




11 commenti:

tiziano ha detto...

Ciao Marisa,e bello da parte tua dedicare ad un caro amico che ci ha lasciati, questo tuo piatto,
che solo parlarne ti fa venire la colina in bocca,
peccato essere troppo lontani altrimenti domani ti farei visita,un caro saluto e buona domenica.
Tiziano.

LaFataGolosa ha detto...

eccomi qua.
ma quanto vorrei avere il tempo per fare la pasta in casa.... io da quando ho i figli purtroppo mi sono rassegnata a comprare le lasagne che non necessitano di sbollentatura...

MONIA ha detto...

Sul Bimbi la vedo esattamente come te...ottima lasagna ha un aspetto ottimo brava!!!!!!! buona domenica ;-)))

carla ha detto...

ragazza mia,proponi questo oggi da pranzo????
si leccheranno i baffi!

Rosetta ha detto...

Belle, buone e veramente ricche ! complimenti
Buona serata
Mandi

Lisa ha detto...

Una bonta', complimenti!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa, come mai tutta sola? Certo che un viaggetto in Africa me lo farei volentieri anch'io... intanto verrò da te. A presto buona settimana (segnati anche le lasagne!)

Artù ha detto...

Davvero stupende queste lasagne profumate, certo che con queste delizie mi viene voglia di venire a trovarti...presto!!!

ago e filo per sognare ha detto...

che ricetta gustosa!!! mi hai fatto venire un'acquolina....sarà che è ora di pranzo, sarà che la foto è bellissima....ho deciso la devo provare!
Grazie grazie sei carinissima!!
Giulia

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa buona settimana

Graal77 ha detto...

Ciao!!!!Allora devi sapere che solo se vedo la parola lasagna...mi viene fame....secondo me e' il piatto ,tra i primi, piu' buono del mondo....
Tu hai usato una farcia sublime poi...quindi non posso che complimentarmi con te...le foto parlano da se....
buona vitae buona cucina!!!!

Posta un commento