giovedì 24 novembre 2011

FEGATO DI VITELLO CON CIPOLLE


Lo, so, il fegato è un alimento  non amato da tutti, anzi, o è amato o è odiato, proprio come l'opera!
Noi, in famiglia, lo amiamo molto,anche perchè sappiamo da dove proviene!
animali allevati dal mio babbo nelle nostre stalle, anzi nei nostri pascoli per 7 mesi l'anno, niente mangimi, niente farine geneticamente modificate, solo erba, fieno ,  e...aria fresca!!!!!!
C'è anche qualcuno però che non lo vuole (la piccolina Letizia)
perchè dice che sa di ferro!!è vero, il fegato è ricco di ferro ma è per questo che fa bene !
Passiamo ora lla ricetta, nella speranza che piaccia anche a voi!
Io l'ho servito con un bel purè di patate, fatto col bimby(vedi ricetta del libro base) oppure qui .



INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 fette di fegato di vitello tagliate fini
gr.40 di burro
olio d'oliva extra vergine
1 grossa cipolla bianca
sale

tagliare una grossa cipolla a fettine fini e porle in una padella con un po' d'olio e. oliva e sale
farle cuocere bene ma senza farle bruciare.

in un'altra padella fare sciogliere il burro 
appoggiare le fette di fegato e fare cuocere da ambo i lati (non moltissimo perchè tende ad indurire)

appena cotte salare e versarvi sopra la cipolla cotta

trasferire le fettine con le cipolle ed il loro intingolo in un piatto, contornare con purè
a chi piace, questo è un'ottimo secondo e..anche nutriente!


16 commenti:

Francesca ha detto...

Buonissimo questo piatto. Proprio stamattina ho comprato del fegato, adesso provero' questa ricetta. Un saluta da una siciliana a Roma!

tiziano ha detto...

Ciao Marisa questa è una cosa che non mi piace,
però in compenso la mia dolce metà ne va pazza, sempre complimenti, per i tuoi deliziosi piatti,
buon weekend.

Giovanna ha detto...

adoro questo tipo di ricette davvero ottima buona SERATA

Maria ha detto...

Ciao marisa ti volevo ringraziare per essere passata dal mio angolo goloso ti seguo anch io ....complimenti anche a te per il tuo blog e grazie anche per la dritta sulle ferratelle,baciotti Maria

Sara ha detto...

Marisa..amo questo piatto...ma in versione diversa: hai mai provato a farlo con le "coratelle" di coniglio? una bontà....provare x credere :D

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Io invece lo adoro!! me lo faccio quando sono sola altrimenti rompono hihih
Un'abbraccio buon W.E.
Anna

✿✿La prova della cuoca✿✿ ha detto...

anche a noi piace tanto,mi hai fatto pensare che e un bel po' che non lo preparo:)ottima ricetta-_-

Ombretta ha detto...

e' molto saporito! bravi:-) bacioni

nonna papera ha detto...

mi piace il fegato...la prossima settimana lo faccio proprio...

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Marisa buonissimo il fegato con le cipolle, è da un pò che non lo mangio e adesso mi è proprio venuta voglia!
Un bacione :-)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Segnatelo: a me il fegato piace tantissimo!
A presto Marisa, buon we baci

Artù ha detto...

Anche a me piace un sacco il fegato....non ho mai pensato di servirlo anche con il pure...bella idea...

MONIA ha detto...

Fegato alla veneziana...ci vado di testa ed hai ragione tu o lo ami o lo odii...a casa mia lo mangio solo io!!! uffffff e x questo lo faccio poco.Mi hai fatto venire una volgia mmmm buon week!!!

Rosetta ha detto...

Questo, come tutte le frattaglie, sono un punto debole per me, ne sono molto ghiotta.
Buono buono.
Mandi

Puffin ha detto...

Adoro il fegato e sai che è da tanto che non lo faccio? Devo provvedre!!
bacioni buona domencia^_^

Giovanna ha detto...

veramente invitanti ho gia fame m.m.m buona serata

Posta un commento