venerdì 18 novembre 2011

CALAMARI RIPIENI CON PISELLI E CAROTE

Lo so, lo so, il pesce non è tra i miei piatti forti!
sarà perchè mi piace la carne!
sarà perchè, abito lontano dal mare!
sarà perchè i  miei "pargoli" non è che ne siano così innamorati!
sarà perchè non lo trovo sempre in ottime condizioni, per quanto riguarda la freschezza, allora sorvolo.....
Però questo piattino che ho fatto l'altra sera, lo voglio condividere e, non solo perchè è piaciuto molto (cosa strana e assai rara)
.I colori  sono veramente spettacolari!
Finalmente non ho assistito alla solita scena   schifata davanti ad una  qualsiasi portata di pesce !
sarà per i colori?
sarà per la bontà?
decidete voi!!





INGREDIENTI PER CIRCA 3 PERSONE
2 grossi calamari circa 500 gr.
100 gr di piselli in scatola
n.2 carote medie
n.1 uovo
pane grattato
sale, pepe
erbe aromatiche a piacere
olio ex. d'oliva
1 bicchiere di vino bianco

pulire i calamari togliendo tutto l'interno e levando gli occhi e (la bocca?!)


pulire le carote, tagliarle a fettine in lunghezza e metterle a bollire in un po' d'acqua

scolare i piselli e lavarli sotto l'acqua corrente (nn mi piace l'odore della scatola)
mettere i tentacoli e le ali, insieme a una parte dei piselli e una parte delle carote nel frullatore assieme ad una manciata di pane grattato,sale, pepe, erbe aromatiche e uovo

a  questo impasto aggiungere le carote rimaste tagliate a cubettini e i piselli rimasti
riempire i calamari e chiudere l'estremità con uno stuzzicadente
mettere i calamari ripieni in forno dentro una teglia unta con un po' d'olio ex. d'oliva
fare cuocere per circa 1/2 ora a 200° aggiungendo ogni tanto un po' di vino bianco
a cottura ultimata, fare intiepidire e tagliare i calamari a rondelle
voilà il gioco è fatto!

23 commenti:

MONIA ha detto...

mmmm li adoro ed hanno un aspetto gustosissimo solo che se li faccio mio marito che ama molto i piselli mi uccude ahahaha stasera x fargli mangiare un po' di verdura ho fatto dei bauletti ripieni di carne e coperti con una besciamella ai funghi,erano squisiti....mi ha fulminata con lo sguardo e quando lui fa cosi' i figli lo seguono da veri paraculi!!! xo' l'hanno mangiato lo stesso xche' sanno che....poi mi arrabbio! ahahah ;-))))

Nicole ha detto...

That looks great! I love calamari!

Nani e Lolly ha detto...

mamma mia che piatto super invitante!complimenti!

✿✿La prova della cuoca✿✿ ha detto...

io invece adoro il pesce e questo tuo piatto mi ha fatto venire fame:come si fa a resistere a tante delizieee!!!

*VaNe* ha detto...

Ciao Marisa!
Grazie per essere passata a trovarmi!
Ricambio volentieri!!!
E complimenti avete una bellissima azienda!!! Anche io e la famiglia del mio ragazzo abbiamo un azienda agricola, ma noi facciamo solo verdura e olio, poi abbiamo un punto vendita in paese dove vendiamo oltre ai nostri prodotti anche la frutta.
L'idea di riunirci non è male! Poi siamo abbastanza vicine!
Hai anche un bel blog! Questa ricetta deve essere buonissima! A me piace molto il pesce, ma non sono molto brava a cucinarlo perchè anche qui, il pesce non è sempre fresco e poi costa molto! Meglio optare sulla carne!
Grazie per la tua opinione sul bimby!!!
Anche noi siamo una famiglia numerosa questo è uno svantaggio! Però credo che rimanga comunque utile!
Ciao alla prossima, un bacio!!!

Sarah ha detto...

Sicuramente per la bontà: hanno un aspetto meraviglioso! Baci Sarah

sednablu ha detto...

Questi calamari sembrano proprio buonissimi! Bella ricetta! smack

Ombretta ha detto...

A me il pesce piace molto! e questi calamari sobrano proprio buoni! bacioni

Un'arbanella di basilico ha detto...

Lo credo che hanno mangiato allegramente, lo avrei fatto anch'io! Baci, buona domenica!

Morettina ha detto...

...Buonissimiiiiiiiiiii !!!!!!!

Carmine Volpe ha detto...

questa tua ricetta la trovo molto bella e buona perchè i colori del giallo e del verde mettono allegria e sono un ottimo modo per proporlo ai miee bambini un po' restii sul pesce, complimenti

Giovanna ha detto...

che meraviglia questa ricetta sicuramente da leccarsi i baffi buona Domenica

irene ha detto...

oddeo non dovevo trovare il tuo blog da affamata O_O Questi calamari sembrano buonissimi!!

Fabiana ha detto...

Direi che potrebbe essere sicuramente per la bontà!!
Davanti ad un piatto simile io avrei sorriso a 32 denti!!!!

Un abbraccio,

Fabi

Kiara ha detto...

Questi li devo fare al più presto! Mio marito mi stressa l'anima! Se li vedesse ora da te, sarei alla gogna! ;-D Intanto mi segno la ricetta! Bacio cara

Un'arbanella di basilico ha detto...

C'è un gioco per te sul mio blog, passa a vedere. Baciotti

Cannella Impazzita ha detto...

ottima ricetta! sai che i calamari ripieni sono stati una delle mie prime creazioni culinarie? io però ci misi il pane..questa variante vegetale mi intriga moltissimo! complimenti!

ago e filo per sognare ha detto...

grazie per i complimenti alla mia ghirlanda e grazie tantissimo per questa buonissima ricetta che metterò subito in pratica!
Giulia

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Infatti è davvero molto bello! Complimenti! ciao

carla ha detto...

ciao mari!!!
mi sono appena mangiata un brustengo,lo volevo troppo assaggiare!
tra qualche giorno lo posto,ho fatto svariate foto soprattutto per te,cosi' mi dici se ho fatto tutto bene!
ma che buono!
l'ho mangiato da solo proprio per sentire bene il sapore,caldo tiepido e freddo per capire bene e mi piace in tutti i modi,anche un po' gommosino!

EliFla ha detto...

Secondo me perchè erano veramente buoni....io anche avrei gradito!!! Baci, Flavia

Laura Rossiello ha detto...

Ottimi... mi piacciono e impazzisco per le carote. Le mangio in ogni modo, crude, cotte, lessate!
La devo provare, appena ho un minuto di tempo.
Buon inizio di settimana, fredda e un po' uggiosa almeno qui! Laura.

Anonimo ha detto...

A work mate referred me to this resource. Thank you for the details.
Feel free to visit my web site ... Fishing Charter Melbourne

Posta un commento