venerdì 14 ottobre 2011

SPEZZATINO ALLE OLIVE

lo spezzatino è un piatto veloce da preparare ed in più si può accostare con svariati elementi, con patate, piselli,  i legumi.
Io ho avuto l'idea di accostarlo alle  olive, quelle giganti leggermente schiacciate e già condite.
 Le acquisto nei negozi di specialità del sud Italia, perchè, sono buonissime da mangiare da sole, ma con lo spezzatino sono ottime!!
Naturalmente assieme a me in cucina la mia fedele pentola a pressione che, ho riscoperto ultimamente e che mi aiuta ad accorciare il tempo, sempre troppo poco!





INGREDIENTI PER 4 PERSONE
gr 800 di spezzatino di manzo
gr. 200 di olivecondite verdi
1 cipolla
1 carota
1 gamba di sedano
sale, pepe,
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco secco per sfumare
1 cucchiaio di granulare per brodo vegetale
1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di farina 00

tagliare a pezzettoni la carota,la cipolla ed il sedano









 
buttare le verdure nella pentola dove è stato messo un po' di olio evo











fare rosolare e versare la carne











versare il granulare e sfumare col vino













aggiungere la farina, mescolare












versare l'acqua
 











chiudere la pentola e fare cuocere per circa mezz'ora

a questo punto fare uscire tutto il vapore

aprire la pentola ed aggiungere le olive intere, attenzione ai noccioli! ...ma nn si possono togliere hanno loro tutto il sapore!!!


aggiustare di sale e pepe

chiudere e far finire la cottura per circa 15 min.
servire e.....bon apetit!!




12 commenti:

Sarah ha detto...

Questo spezzatino è golosissimo!
Ciao Sarah

Anonimo ha detto...

Che Bontà!

Anonimo ha detto...

mi sa che è un bel pò buono!!!!!! Le foto rendono bene l'idea...

Cuppy. ha detto...

Ciao bella grazie mille per essere passata da me!
Mi sono unita ai tuoi lettori!! :)
Torna a trovarmi quando vuoi un bacione!! :)

http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

Meggy ha detto...

Ciao, mi è piaciuto un molto il tuo commento, come mi piace un sacco questo spezzatino profumato e gustoso, complimenti!A presto :)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buono! mi copio subito la ricetta. Buona domenica!

LAURA ha detto...

Che bella variante, oggi la mettiamo subito in pratica perchè con questo freschetto il menù per la serata è spezzatino con......la polenta (da buoni veneti)!!!!
Bacioni

Puffin ha detto...

uno spezzatino con le olive molto gustoso. Anche a me pascciono di più quelle con i noccioli, baci, buona settimana

✿*゚¨゚✎・✿.La prova della cuoca✿*゚¨゚✎・✿. ha detto...

mamma mia ma e buonissimo il tuo spezzatino;grazie per la visita torna a trovarmi mi fa piacere;buona notte!!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Marisa, prima o poi ti scrivo una mail, perché mi piacerebbe tanto venire a trovarti nelle feste di Natale. Siete aperti, vero?
Un bacio

i5mondi ha detto...

Noi, siamo sempre aperti, stiamo qui di casa!
ci fa sempre piacere avere nuovi amici da ospitare ...mi farebbe piacere cucinare insieme!!!
un bacio
Marisa

Sara ha detto...

ma che spettacolo sto spezzatino...bello bello bello...lo farò :D|

Posta un commento