martedì 11 ottobre 2011

CRÈME CARAMEL



Io sono golosissima di creme e dolci al cucchiaio,  le bavaresi le panne cotte, i sorbetti e il classico crème caramel.
Nei giornali, o nei libri di cucina, ho trovato molte ricette di questo dolcetto classico della cucina francese, solo rossi d'uovo,... un po' di uova intere e qualche rosso, l'ho fatto in tanti modi, ma il più soddisfacente, per noi, è stato questo che vengo a descrivere.
Si tratta in pratica di una crema fatta con le uova intere zucchero e latte cotta poi a bagnomaria nel forno,la difficoltà è pressochè nulla, tranne quella di non sbattere molto le uova poichè all'interno si potrebbero formare delle bolle d'aria che renderebbero la crema non perfettamente liscia al palato quindi poco gradevole!
Se qualcuno vuole provare la mia versione, con pochi ingredienti si possono ottenere grosse soddisfazioni!



INGREDIENTI per 14 coppette di alluminio

1 lt di latte
8 uova intere
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina o 1/2 stecca
1 buccia li limone

per il caramello:
200gr di zucchero 


mettere lo zucchero per il caramello in una padella










farlo sciogliere finché diventa marroncino (attenzione a non farlo bruciare), dividerlo in tutti gli stampini.
 

(se l'operazione dovesse risultare troppo complicata , acquistare il caramello pronto!)

far bollire il latte con gli aromi











sbattere le uova con lo zucchero (non troppo)
 

versare il latte sulle uova tramite un colino













mescolata finale senza sbattere molto (non deve formarsi la schiuma)













trasferire il composto nelle coppette dove è stato messo il caramello













appoggiare tutti gli stampini in una teglia

riempirla di acqua fino a 3/4 di altezza degli stampini










fare cuocere in forno a 140° per 1 ora
appena tiepidi mettere in frigo













servire il crème caramel freddo rovesciato su un piatto


4 commenti:

'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie ha detto...

Complimenti, la tua ricetta è davvero golosa! un bacio :)
Claudia Annie

Un'arbanella di basilico ha detto...

E' davvero bellissimo con tutti quei buchetti. Sulla bontà non ho dubbi. A presto
Carla Emilia

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Quanti bei piatti! Complimenti, ti seguo anch'io! Ciao, a presto!

Elvira Coot ha detto...

Ciao Cara,
ti scrivo qui, altrimenti monopolizzo l'ultimo post :)
Figurati, non mi sono per niente offesa, ti prendevo in giro. Io amo le persone critiche dato che io sono iper critica con me stessa e con gli altri.
Continua pure, cara avvocatessa :)

Posta un commento