sabato 3 settembre 2011

POLLO ALL'ANANAS

Anni fa, durante il nostro girovagare per terre lontane, entrando in un ristorante di un paese dell'est Europa, ho avuto il piacere di assaggiare questo piatto che, io fanatica della cucina agrodolce, ho apprezzato particolarmente.
Ho voluto testare una ricetta che, tradizionalmente, dovrebbe essere asiatica, e sono rimasta sorpresa di averla mangiata in un posto tanto impensato!
Tornata a casa ho ripetuto questo piatto con pochi e semplici ingredienti, è piaciuto a tutti, anche ai più scettici(credetemi, da noi ce ne sono parecchi,di tradizionalisti convinti ed irremovibili!) quindi, pensando di fare cosa gradita lo propongo anche a voi, nella speranza che lo apprezziate!
Io uso l'ananas in scatola, ma si può usare anche quello fresco che ha un gusto più acidulo.
La salsa è fatta con panna liquida ma, per i più ...asiatici..si può fare la salsa con del latte di cocco sempre in scatola che si trova in commercio  nei supermercati nel reparto dei cibi etnici.


Ingredienti per circa 5 persone.
800 gr di petto di pollo
350 gr di ananas sgocciolato
200gr di panna liquida non zuccherata 
(oopure 200gr di latte di cocco)
una piccola cipolla
olio d'oliva per il soffritto
4 cucchiaini di curry in polvere
sale qb
pepe a piacere

PREPARAZIONE 

Tagliare la cipolla a fettine sottili 









metterla a soffriggere in una padella con l'olio d'oliva









tagliare la carne a cubetti


metterla nella padella, quando la cipolla è trasparente


aggiustare di sale ed aggiugere 2 cucchiaini di curry










fare cuocere il pollo ,aggiungendo un po di succo d'ananas










tagliare a cubetti l'ananas










a cottura quasi ultimata del pollo aggiungere l'ananas nella padella


 versare 2 cucchiaini di curry nella panna










versarla nella padella, mantecare e finire la cottura



impiattare il pollo all'ananas contornato di riso cotto al vapore.( al posto del pane)










Buon Appetito!

2 commenti:

Sara ha detto...

Molto buono!!!

Tamtam ha detto...

ciao, ti restituisco molto volentieri la visita, mi piacciono molte tue ricette e questa in modo particolare, a Roma si mangia in alcuni ristoranti cinesi, ma io non vado più da anni perché non amo il loro modo di cucinare, ma fatto in casa è un buon piatto...pensa ho un'ananas da circa una settimana in casa e ieri stavo pensando di farci il risotto....poi andrò alla scoperta di altre tua ricette...un caro saluto Tamara

Posta un commento