venerdì 23 settembre 2011

MOJITO (versione europea)

Ah! che nostalgia! nostalgia dei viaggi delle terre lontane, nostalgia dell'emozione quando si arriva in un posto nuovo, l'euforia della scoperta di mitici posti, il folclore della popolazione locale...
Uno dei luoghi del quale ho un ricordo particolare è Cuba, la bellezza del luogo e la bellezza della gente , la dignità di un popolo che possiede poco o niente ma che è sempre cortese e contento,
Mi ricordo che,  arrivare a Cuba era come fare un salto nel tempo, non tanto per le superlative auto d'epoca che corrono per le strade ma, l'atmosfera che si respirava, indescrivibile! Poi, la deliziosa bevanda che ci preparavano: lime, zucchero, menta ghiaccio e...tanta acqua gassata gelata!Mojito servito!
In Italia il sapore nn è quello perchè nn riusciamo a trovare gli stessi ingrdienti quindi io l'ho fatto in  modo europeo anche se la ricetta originale prevede altro: tra parentesi la ricetta originalepoi, se riuscirò a reperire tutti gli ingrdienti, farò un altro post specifico!
Che altro dire....proviamo......?!


INGREDIENTI:
 n.1 lime (succo di lime)
1/4 di rum Bacardi (rum cubano bianco)
zucchero di canna  2 cucchiaini (zucchero di canna bianco raffinato)
foglie di mentuccia.
chiacchio tritato


tagliare il lime a spicchi 















schiacciarli nel bicchieri con un" pestarello"



















insieme allo zucchero di canna e la menta



















aggiungere il ghiaccio tritato



















versare il rum (io ho usato lo scuro ma col bianco è più leggero)



















versare l'acqua gassata fino all'orlo



















mescolare, mettere qualche cannuccia
salute!!!!

6 commenti:

SONIA ha detto...

Delizioso ^_^ è il mio preferito!

carla ha detto...

buonissimo!!!
il mio preferito!!!
non ne ho fatto a meno nemmeno quando ero incinta,me lo facevo fare analcolico!!
grazie per essere passata
ciao carla

Anonimo ha detto...

scusa se due post due critiche, ma....

il mojito NON si fa con lo zucchero di canna, ma con quello bianco.
NON si fa con il rum scuro.

e te lo dice uno che all'Havana ci è stato 3 volte .
E che di mojiti ne beve eccome.
Nessun locale dell'havana utilizza lo zucchero di canna bruno, lo zucchero di canna a Cuba viene raffinato e sbiancato. è identico al nostro zucchero bianco.... ma di zucchero grezzo a Cuba neanche l'ombra. oltretutto da un gusto al mojito che non c'entra proprio niente.
e poi .... il bacardi ... il rhum nemico di Cuba per eccellenza. E scuro poi..... non ci siamo !
se lo chiamavi "mojito a modo mio " era meglio.

altrimenti facciamo il negroni con il martini bianco e al posto dell'arancia ci mettiamo una fetta di limone.

stefano.

i5mondi ha detto...

Caro Stefano,
grazie per la critica, perchè le critiche servono a migliorarsi, però volevo spezzare una lancia a mia difesa, nn è vero che a Cuba nn usano il Bacardi, certo è più usato l'havana ma io ho potuto vedere anche qualcuno che usa il bacardi e nn solo questo, qualcuno mette nel mojito anche il rum scuro oltre a quello bianco.
Altra lancia spezzata per quanto riguarda lo zucchero di canna bianco che da noi nn si riesce a trovare e anche qui moltissimi usano quello di canna grezzo.
poi le ricette sono così magari tu vieni a Gubbio e mangi, che so, la crescia, fatta con farina, sale acqua e lievito, magari vai più lontano e mangi un pane chiamato crescia, fatto anche con le uova e il formaggio e magari cotto al forno e non sotto la cenere!
per esempio a 8 km da casa mia chiamano crescia una specie di piadina cotta sulla graticola, dimmi tu!?

Anonimo ha detto...

ma cosa stai dicendo ? il rum bacardi a cuba ??????
questa è ignoranza della storia ....
IMPOSSIBILE. Forse, forse c'e' un piccolo embargo tra USA e Cuba.... e una "guerra" tra la bacardi e il governo cubano .
"Bacardi drinks are not found in Cuba today" .. come dice wikipedia eng.

stai dicendo delle panzane tremende. A questo punto dimmi che a New york ti sei comprata un sigaro cubano da un tabaccaio e stiamo a posto.

che qui qualcuno usi lo zucchero di canna grezzo non ne dubito, ho visto mojitos fatti con la sprite.
Non è che a questo punto la czzt si sdogana.

Idem per le tue giustificazioni sulla crescia. ..

a questo punto sdoganiamo il parmesan, permettiamo il pecorino di fossa stagionato in cantina, e via così.
sono esterefatto che tu dia delle info totalmente errate e continui anche a perseverare.
boh. peccato , mi sembrava un bel blog.

stefano.

i5mondi ha detto...

come ti ho risposto anche in privato vero al 100% a cuba non servono drinks bacardi e infatti ho modificato !! nn è giusto dare informazioni sbagliate!!

Posta un commento