martedì 20 settembre 2011

MALTAGLIATI ALLE VERDURE

L'altro giorno, passeggiando nel mio orticello, ho trovato due zucchine ancora fresche, qualche carotina e una bella cipolla.
La mia mamma aveva preparato dei bei maltagliati che, sono sempre apprezzati sia dai familiari che dai miei ospiti;così ho deciso di preparare una bella ricettina, semplice, veloce e sana e....forse anche poco calorica!
Mi è venuto questo piatto variopinto e molto gustoso,..in barba all'autunno!








INGREDIENTI per 5 persone:

1 grossa cipolla rossa
2 zucchine lunghe
1 grossa carota
sale, pepe
olio d'oliva 5 cucchiai circa.
un pezzo di formaggio di pecora fresco
gr 500/550 di maltagliati fatti in casa

I maltagliati hanno lo stesso impasto delle tagliatelle (n1 uovo x 100gr di farina) vengono tagliati a rombo, così come viene!

mettere sul fuoco una grossa pentola di acqua che si salerà appena bollirà

in una capiente padella fare scaldare l'olio nel quale si porrà la cipolla tritata a soffriggere










dopo qualche minuto aggiungere le zucchine tagliate a fettine sottili
 


in seguito unire la carota grattata con la grattugia a buchi grossi
 

aggiustare di sale e pepe

appena cotti i maltagliati, trasferirli nella padella
 
 








mantecare aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta


spegnere la fiamma e grattugiare sulla pietanza , formaggio fresco di pecora o misto che si 
scioglierà e filerà!
 


servire caldo caldo!

3 commenti:

Laura Rossiello ha detto...

Grazie per aver lasciato una traccia nel mio spazio... il tuo blog è davvero interessante. Prenderò sicuramente qualche ricetta... questa mi sembra perfetta!
Se ti va di passare ancora da me sarai la benvenuta, intanto io ti seguo.

http://laurarossiello.blogspot.com

C&G ha detto...

bellissimi tutto fatto in casa! Ottimo per godersi le ultime verdure estive! Giorgia & Cyril

Ribes e Cannella ha detto...

buonissima questa pasta, sempllice,ma molto gustosa!

Posta un commento