lunedì 19 settembre 2011

HAMBURGER 5 MONDI !

Mi ricordo,tanto tempo fa, quando i figli erano piccoli, volevano sempre andare da Mac Donald a mangiare l' hambuger con le patatine.
La cosa non avveniva molto spesso poichè io ero e sono un po' contraria ai fast food! Ma, si sa, in quei posti, i cibi sono appetitosi, hanno qualche cosa di.... non so come dire..... di magico! Comunque l'hamburger era ricercatissimo. Allora io ho provato ad inventarmene uno e, dopo mille tentativi, ho azzecato quello che a loro piaceva, siccome la ricetta non è quella del classico hamburgher io, appunto l'ho chiamato ...5 Mondi! penso di essere l'unica a farlo così!
Ora lo voglio condividere, così qualcuno di voi, forse, lo potra testare!


INGREDIENTI per circa 6 persone
500 gr di carne macinata di manzo
n.2 salsicce
erbe aromatiche sminuzzate (rosmarino, timo, maggiorana,)
aglio (a piacere)
n.2 cucchiai di farina ai cereali
n. 2 cucchiai di pane grattato
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
n.1 uovo intero
un goccio di latte freddo x ammorbidire
sale, pepe, olio di semi per spennellare

unire la carne macinata e le salsicce mescolando bene



salare, pepare, aggiungere le erbe aromatiche e l'aglio,  il pane grattato,
 


aggiungere anche la farina, il concentrato di pomodoro, l'uovo e un po' di latte
 


impastare bene e formare delle palline di carne di circa 100 grammi,
schiacciare le palline come un hamburger (o con l'apposito attrezzo)
 


spennelare la superficie con olio di semi










cuocere gli hamburgers in una padella antiaderente,
rigirarli bene per farli cuocere anche all'interno














sistemare la carne nei panini che si possono comprare anche confezionati (ogni tanto ..!)ma io li ho fatti in casa!
aggiungere: insalata, pomodori, maionese , cipolle fritte e...tutto ciò che la fantasia ed il proprio gusto personale consigliano!
contornato naturalmente da patate fritte!!!!
che bontà tutta naturale!

4 commenti:

viola ha detto...

interessante questa versione, la farina non l'ho mai messa in effetti!!!! sarebbe proprio da provare. Grazie per l'idea. Ciao e a presto

LaFataGolosa ha detto...

mi sto sfogliando le ricette, il blog (tiseguo!!!) e tutto quello che ti concerne: Gubbio? ma che bella vacanza sarebbe, verso maggio... non ic sono mai stata, solo passata vicino!
a presto
se ti interessa ancora per pochi giorni ho un contest aperto, prova a cliccare ... sullo stivale!

carla ha detto...

alla faccia dell'america!
sai,ho anche io quella piastra li',ci cuocio la piadina che mi faccio in casa!
prima o poi la posto!

ilmario ha detto...

ciao a tutti! vorrei suggerire l'aggiunta di non più di 2 cucchiai di senape(con le vostre dosi).Da all'impasto un saporino mica male!!! io poi ci metto pure della cipolla rossa tritata...

Posta un commento